Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

A Rio de Janeiro cambio equipaggio

23 November 2013 ore 18:00

di Odino Baù, pigafettiano,

 

Siamo arrivati a Rio de Janeiro ieri sera ore 20, con volo da Venezia via Madrid, cielo coperto con pioggia debole totale assenza di vento in porto a Marina da Gloria. Ora siamo in visita al centro di Rio.

Giorgio Xodo e Angelo sono al negozio di informatica per acquistare un Tablet ed installare la Cartografia Navionics. L'equipaggio è composto oltre che da Giorgio Xodo, Attilio e Serafino, da Gianni Thiella, Giorgio Moro, Angelo Giangreco, e dagli sponsor di Ecopolifix e Pasta Jolly Sgambaro nelle persone di Walter Bulla e Pierantonio Sgambaro accompagnati dal sottoscritto. Nel pomeriggio faremo una riunione per programmare la prossima tappa.


Oggi giornata dedicata allo shopping, cambusa e visita al centro di Rio, non poteva mancare una visita alla Confetaria Colombo la pià antica pasticceria di Rio poi, nonostante la giornata uggiosa, ci siamo incamminati per il lungo mare di Copacabana Ipanema e Leblon con una vista sul pan de zucchero mozzafiato.

Non poteva mancare un'abbondante colazione presso una ciurascaria di Copacabana.

Al pomeriggio incontro con la professoressa Brunella La Ferla dello IAMC-CNR di Messina distaccata presso l'Università di Rio per effettuare l'analisi delle acque oceaniche.

 

Odino

 

Aggiornamento Bollettino Meteo da NaviMeteo


L'anticiclone di S. Elena nelle prossime allenterà il gradiente consentendo all'onda lunga atlantica di scendere passando dagli attuali 3 m ai 2.3-2.5 m tra Lunedì e Martedì sotto una ventilazione irregolare da NE più attiva intorno a 15-17 nodi una quindicina di miglia a S del Golfo di Rio de Janeiro. Instabilità diffusa.

Per il proseguimento da Ilha Grande, a Santos è previsto un incremento del NE tra martedì e mercoledì, ma sempre più irregolare sotto-costa. Tempo più stabile. Naturalmente l'isola di S. Sebastiano vi schermerà in parte dalla swell atlantica. Sul lungo termine, possibile approfondimento di una depressione intorno al 41 S e 35 W che esporrà la costa brasiliana meridionale a moderate correnti settentrionali che favoriranno un ulteriore spianamento dell'onda lunga sotto-costa.

 

 Powered by
logo navimeteo 

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]