Speciale: missione ambientale nel Golfo di Follonica
Aggiornamento dalle operazioni!
Aggiornamento dalle operazioni!
Un aggiornamento dalle operazioni di monitoraggio e di recupero delle ecoballe nel Golfo di Follonica!
L'Ammiraglio Aurelio Caligiore ci manda le foto che vedete qui a fianco e che documentano il recupero di un'altra ecoballa... in questo caso i pescatori sono stati grandi alleati della struttura commissariale!
E per fortuna le fascette hanno tenuto perché di nuovo la copertura non c'è più... Il materiale recuperato verrà portato in un punto di stoccaggio provvisorio nel porto di Piombino.
Ecco anche il comunicato stampa divulgato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare:
In data odierna una nuova balla di CSS (Combustibile Solido Secondario) riconducibile, con ogni probabilità, al carico perso in mare dalla motonave IVY nel luglio 2015 nelle acque del Golfo di Follonica, è stata recuperata da un motopesca di Piombino durante l'attività di pesca a strascico.
Il Commissario straordinario del Governo, Contrammiraglio (CP) Aurelio Caligiore, Capo del Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di porto, prontamente informato dell'avvenimento della locale Autorità Marittima, ha provveduto tempestivamente ad impartire le indicazioni operative funzionali al recupero della massa galleggiante che costituisce non solo una evidente criticità ambientale, ma anche un pericolo per la sicurezza della navigazione.
Mezzi e uomini della Capitaneria di porto di Piombino sono attualmente impegnati in assistenza al motopesca per la rimozione dall'ambiente marino dell'ecoballa che, successivamente, dovrà essere smaltita secondo la vigente normativa di settore.
La costituenda Struttura commissariale assicura il monitoraggio costante della situazione in corso, invitando tutto il ceto peschereccio locale a farsi, come sempre, parte attiva e a fornire ogni possibile forma di collaborazione allo scopo di garantire la salvaguardia dell'ambiente marino e costiero.