Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Antigua, come un'Alabama on the beach

3 March 2002 ore 20:00

Siamo ad Antigua. E’ strano ma quando arrivi in un posto via mare, le cose si vedono in modo diverso. Ti senti meno obbligato a capire e vedere tutto, in termini turistici. Oggi siamo andati, io Cino Cristoforo e Paolino, in canotto, a girare una scena su una spiaggetta. E, finito il lavoro, mi sono gustato il mio primo bagno ai Caraibi. Poi, finalmente, sono uscito dal porto, a piedi, e sono andato a vedere questo famoso English Harbour, la base navale inglese che alla fine del 1700 fece la differenza fra la flotta di Nelson e le altre potenze europee coloniali.

 

Hanno ricostruito tutto il vecchio arsenale. Sembra un angolo di vecchia Inghilterra. Non è male, soprattutto perché dentro al contesto storico hanno impiantato attività economiche attuali, vere, ancora legate alla risorsa fondamentale del luogo, cioè la navigazione e le navi. Per esempio, dentro ad un vecchio magazzino di Nelson, c’è una moderna veleria. Dove, tra l’altro, dovremmo farci riparare il fiocco che si è tagliato strofinando sulla crocetta. E magari farci fare anche un bel tendalino contro il sole tropicale, che buca il cranio…

 

 

Diario della sera


Antigua sembra un pochino una Alabama-on-the-beach, coi neri ciondoloni ma belli e simpatici, i bianchi un po’ fighetti vestiti da yacht-men. Molti macchinoni americani, fuoristrada. Le casette di legno, belle, colorate, con le verande. Le palme.

Di sera c’è abbastanza vita. Vicino al porticciolo c’è un locale-ristorante-balera gestito da due simpaticissimi napoletani, l’Abracadabra. I napoletani sanno interpretare sempre al meglio le potenzialità dei vari posti in cui emigrano, ma sui Caraibi sono imbattibili: mischiano rilassamento e arguzia, simpatia ed estetica. E si mangia bene.

 

Patrizio 

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]