Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Arrivederci grande Sud

25 May 2007 ore 15:00

POSIZIONE 1°27'N 19°00'W
VELOCITA' 7 Kn
ROTTA 20°
VENTO 12Kn da SE

 

Arrivederci grande Sud.

Non era la prima volta che attraversavo in barca l'equatore, anzi in passato mi era già successo sei volte, tutte in Oceano Indiano salendo e scendendo in mezzo ai bellissimi atolli maldiviani. Ieri però sentivo che era qualcosa di più significativo per me, quel semplice gesto di attraversare una linea immaginaria aveva un gusto diverso questa volta. Che siano state le tartine con formaggio di capra e fette di salame di tonno, tutto annegato da un buon vino rosso, a dare questo gusto diverso?

In effetti ieri sera i festeggiamenti sono cominciati un po' in anticipo, circa dieci miglia prima. Ma era un così bel tramonto, con un vento caldo e soave, che non abbiamo resistito a prepararci un bell'aperitivo, culminato poi con l'immancabile rituale della bottiglia di champagne stappata in onore dell'equatore che ci stavamo ormai lasciando alle spalle.

A parte gli scherzi, questo lungo viaggio intorno al Sud America mi ha lasciato così tanti bei ricordi e tante emozioni che ora questa linea immaginaria chiamata Equatore assume un senso particolare. Forse perché segna la fine di quell'emisfero custode di posti magnifici dove il tempo sembra essersi fermato: i canali cileni, con migliaia di isole ancora inesplorate, la Terra del Fuoco con la sua cordigliera imponente dalla quale scendono sino al mare ghiacciai millenari, o la Patagonia infinita e deserta. Come dimenticare il grande Sud!

Ma ora tutto questo e già passato, bisogna pensare a rientrare a casa e leggere nord sul gps è come una ventata di aria fresca, una carica di energia e di stimoli fondamentale. Dopo aver già percorso 3400 miglia gli umori tornano allegri, ci si sente già più vicini alla meta.

 

Damiano

Skipper di Adriatica

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]