- 2009Adriatica rimessa a nuovoE' stato un inverno di grandi lavori, sia tecnici che estetici!Si riparte: Monfalcone-Milazzo solo andataIl tempo non aiuta, ma è lo stesso...Saluti a tutti e si parte, prima tappa: AnconaSono le 4 del mattino quando molliamo gli ormeggi e ci mettiamo in rotta...Sicuri che sia giugno?Siamo ad Ancona è diluvia... Non ci sono più le stagioni di una volta, dicevano...La sfilata del GarganoCon tutte le sue perle... Il tempo per fortuna è più collaborativoNella terra dei MessapiAdriatica naviga veloce da Barletta verso BrindisiAlla volta di Santa Maria di LeucaVedere il faro mentre si naviga è sempre confortantePesca grossa a bordo di Adriatica!Un tonno di 13kg, non pescheremo altro finché non finirà...A Napoli imbarchiamo Syusy e PatrizioE incontriamo a sorpresa il mitico Marco CovreFuochi?! Che fuochi?Domani si parte per ProcidaNapoli e le sue isoleUna bella veleggiata verso Ischia per AdriaticaSiamo arrivati a VentoteneCi perdiamo nelle stradine di Ventotene e ce ne innamoriamo un po'A Capo Circeo Syusy sbarcaOgni persona che passa a bordo lascia qualcosa di séIncidenti di percorso (e di fatto)Per fortuna la Capitaneria di Civitavecchia ci viene in soccorsoAdriatica al seguito della Route du JasminDa Tolone alle coste dell'Africa
- 2010Aspettiamo il falegnameAdriatica è stata ripulita dalla ruggine, ora bisogna rifarle il lookL'idraulico in azioneI lavori su Adriatica continuano senza sostaArriva la primavera, partiamo?La voglia di mollare gli ormeggi cresceTorniamo in acquaFinalmente Adriatica torna a somigliare a un barca a velaUn passo dopo l'altroI lavori su Adriatica continuano, da fare ce n'è!Passaggio alle EgadiIl diario di Mattia e CarlottaDal diario di Alessandra e RitaUna traversata a bordo della Rossa dalla Liguria alla SardegnaDalla Sicilia alla SardegnaNavigazione tra le isole in settembreAvvistiamo i delfini!Ricercatori a bordo di AdriaticaIl 2010 raccontato da MattiaResoconto di un anno a bordo di Adriatica fra fisica e storia
- 2012Avvistato un Capodoglio!Su Adriatica nel Santuario dei Cetacei
Avvistato un Capodoglio!
23 September 2012 ore 15:30
Per tutta l'estate Adriatica ha navigato nel Mediterraneo, tra Liguria e Costa Azzurra, facendo base prevalentemente a Sanremo e alle Isole Porquerolles.
Lo scorso weekend, però, una provvidenziale variazione di rotta verso il Santuario dei Cetacei è stata occasione di un fortunatissimo incontro con un capodoglio lungo una decina di metri!
Da bordo riceviamo le foto e un video dell'avvistamento!
Il Santuario dei Cetacei è un'area marina protetta compresa tra Italia, Francia e Principato di Monaco, nelle nostre acque tocca Liguria, Sardegna e Toscana. Dimostrazione che a volte non serve andare dall'altra parte del mondo per fare esperienze come questa!
Commenti
Bellissime immagini ma si tratta di un Capodoglio! cugino dei delfini, predatore raffinato e non un filtratore come le balene.
Un saluto dall'imbarcazione Altair del Centro Ricerca Cetacei (Isola d'Elba)....
ci vediamo in mare!
Grande Micaela, grazie della precisazione! Correggiamo subito :)
...e se dall'Altair vi va di mandarci qualche foto o diario di avvistamento la nostra mail è redazione@velistipercaso.it!
 
		 
		 
		 
		 
		 
	
 
	



