Diventa Sentinella virtuale della Biodiversità
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Corriamo per un paese più pulito!
La Borsa del Turismo Archeologico di Pestum
Patrizio e Filippo a "Lerici legge il Mare"
Andrea Mura lancia la nuova sfida
Difendi la natura d'Italia con WWF
Veleggiata per l'Emilia
Sarà una Turtle Summer
Il Festival dei Laghi
Non aggiungiamo danni ai danni!
Un mare di Oasi per te
La tragedia della Concordia
Concordia: opinioni a confronto
Rio: velisti per caso dentro la Favela Rocinha
"Pulisci e corri" arrivato a destinazione!
La Goletta Verde in Emilia Romagna
Dal 5 all'8 Settembre Plasticad'A-MARE!
È in edicola Turistipercaso Slow Tour!
Secondo numero di Turisti per Caso Slow Tour
#Forza91, il viaggio a vela di Mario Battilanti
Patrizio Roversi presenta: Slow Tour Padano
Vinci una vacanza in barca per tutta la vita
Partecipa al concorso di GlobeSailor
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum è un appuntamento che non perdiamo mai! Come dice sempre Syusy, cos'è che vai a vedere quando viaggi se non le rovine e le tracce di tutte le civiltà che ci hanno preceduto? E che hanno reso i luoghi quello che sono? Oltre alla "solita storia" Romana, l'archeologia è uno spunto di viaggio ricchissimo, che va in tantissime direzioni. Quella di quest’anno è la ventesima edizione della fiera e si tiene dal 26 al 29 ottobre! Syusy sarà presente venerdì 27 alle 13 circa per raccontare il suo docufilm storico "La Signora Matilde - Gossip dal Medioevo", assieme ai registi e autori Marco Melluso e Diego Schiavo.
Tra i momenti significativi di questa edizione il premio alla scoperta archeologica dell'anno intitolato a Khaled al-Asaad, l'archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio archeologico siriano (a proposito di Palmira, Syusy di recente ha pubblicato un documento storico, il suo viaggio in Siria prima della guerra, da vedere come testimonianza significativa di Palmira e degli altri luoghi ormai interdetti al turismo).
Il calendario è molto fitto per tutto il weekend e prevede "ArcheoExperience" (laboratori e rievocazioni nella più grande rassegna di Archeologia Sperimentale in Italia), "ArcheoIncontri" e conferenze stampa, orientamento post diploma e post laurea "ArcheoLavoro", "ArcheoStartUp" con la presentazione di nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche, "ArcheoTeatro" con spettacoli e workshop di orientamento e formazione teatrale. E poi gli Incontri con i Protagonisti, un premio per la migliore tesi di laurea sul turismo archeologico e uno assegnato a coloro che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Il tutto nella cornice unica del sito archeologico di Paestum che di per sé vale la visita: gli incontri e gli spazi espositivi si dividono tra l’area adiacente al Tempio di Cerere, il Museo Archeologico Nazionale e la Basilica Paleocristiana. L’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali.
Ci sarete?