Diventa sostenibile con Up2You
GECO, la fiera più eco-friendly di sempre!
Capraia Smart Island: l'intervento di Syusy
BArca di Noè: idee e progetti
Capraia Smart Island: l'intervento di Syusy
Capraia Smart Island - Filiera Ittica Sostenibile è un evento promosso dall’associazione Chimica Verde Bionet, in collaborazione con Legacoop Agroalimentare Dipartimento Pesca, ed è parte del calendario di eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASviS. Nel corso del convegno on line è stato lanciato l’Atlante delle buone pratiche del settore ittico, un'iniziativa volta a promuovere le aziende che puntano sull'innovazione. Anche Syusy ha partecipato alla terza giornata, la registrazione dell'evento è disponibile in versione integrale sulla pagina Facebook di Eco Futuro Festival.
L'intervento di Syusy al webinar
Dopo il suo primo giro del mondo, Adriatica ha realizzato il giro di Darwin: la circumnavigazione del Sud America in collaborazione con otto università italiane. A boro professori e studenti per raccontando i temi della sostenibilità e della difesa della biodiversità, partendo dai giovani ricercatori di discipline. Ultimamente Adriatica è tornata nel Mediterraneo, ma continua a ottemperare la sua missione di educazione ambientale!
Abbiamo in animo un nuovo progetto, per cui abbiamo già partecipato e vinto insieme a ISPRA un concorso del Ministero dell'Ambiente, che porta la Scuola in barca. L'idea è incoraggiare l'insegnamento e la diffusione della conoscenza del mare e di tutti gli argomenti collegati: microplastiche, allevamento del pesce, acquacoltura, difesa della poseidonia, riconoscimento delle specie aliene. A bordo studenti di elementari e medie che, come in un TG dalla barca, racconteranno in prima persona quel che hanno capito dell'esperienza vissuta in barca. La fattibilità del progetto è stata fermata dall'emergenza Covid, ma lo realizzeremo non appena sarà possibile. La Scuola in barca vuole dare la possibilità ai ragazzi di essere i protagonisti dell'informazione, comunicando sul web. Un'esperienza simile Adriatica l'ha già fatta nelle due edizioni di Sardegna Lab Boat: laboratori di Fisica in Barca navigando lungo le coste della Sardegna realizzati dal CRS4.
Un progetto che poi mi sta molto a cuore e che vorrei concretizzare al più presto è l'idea della BArca di Noè! Una B-Arca, intesa proprio come un'arca per dare spazio e voce a tutte le buone pratiche legate al mare e alla sostenibilità che vanno assolutamente "salvate". Il mare prevede una quantità incredibile di buone pratiche e di persone al lavoro su questi temi: con Adriatica andremo a cercarle e a raccontarle. L'idea è dare il massimo della divulgazione a questi temi che vorremmo fossero sempre più conosciuti... l'arca che ci salverà dalle problematiche che stiamo affrontando.
Prendete nota dell'appuntamento con EXCO - Virtual Expo by EcoFuturo, a Roma dal 16 al 18 Novembre 2020.
La rubrica BArca di Noè gode del patrocinio morale del Ministero della Transizione Ecologica (MITE)