- February 2008
Un cuore nuovo per Adriatica
Negli ultimi 7 anni non si è mai fermata, è tempo di fare un bel po' di manutenzioneNe parliamo con Mattia
Segue i lavori su Adriatica e ce li racconta passo passoAggiornamento sui lavori
Facciamo il punto con FilippoPerché a Monfalcone?
Patrizio spiega la scelta di portare Adriatica in cantiere in provincia di TriesteIl Marina Hannibal
Ecco dove Adriatica sta facendo cantiereCome fa un motore a essere ecologico?
La prima caratteristica che rende Adriatica ecologica è l'atteggiamento delle persone che vivono a bordoNuovo look per Adriatica
Rifacciamo anche le tappezzerie, grazie a Roby!Itinerario nel Golfo di Trieste
Orso -stratega turistico- ha definito il percorso di Adriatica nel suo primo weekend di nuovo in acqua dopo i lavori di manutenzione - March 2008
Messe a punto
L'idraulica, l'elettronica, la burocrazia... Check up completo per AdriaticaUn super team!
Carlotta ringrazia tutti i professionisti che stanno lavorando su Adriatica - April 2008
Il nuovo motore è al suo posto
E tutto funziona! Grazie a Fabio De Marchi, "cardiologo" del nuovo cuore meccanico di AdriaticaChi viene alla festa?
Al Marina Lepanto di Monfalcone una festa per celebrare la messa in acqua di AdriaticaAdriatica di nuovo in acqua
Primo giro di prova con tutti i meccanici a bordo, subito a 9 nodiVelistipercaso a bordo
A Trieste su Adriatica ci sono Nadia, Simona, Paolo, Costanza e Walter!Il programma della festa
Al Marina Lepanto è tutto pronto, ecco cosa si faràMichela, cicerone per caso!
Ci scrive la giornalista di Radio Capodistria che ha accompagnato Syusy e i VpC a TriesteSaluti dall'Adrìaco!
Adriatica è ormeggiata a Trieste, in attesa di ripartireDiario di bordo di Paolo e Costanza
"Non ci chiameranno mai, figurati!"... E invece, eccoli qua: da Perugia con furoreDiario di bordo di Nadia e Simona
"Syusy ha un'anima da Indiana Jones in gonnella"... Potete dirlo forte!Il barbacoa!
Per una perfetta grigliata a bordo. Mai più senza!
Chi viene alla festa?
18 April 2008 ore 15:00
Venerdì 25 Aprile Adriatica dopo tre mesi di lavori di restauro nel cantiere del Marina Hannibal di Monfalcone, riparte! Con motore e sala macchine nuovi. Siete tutti invitati a partecipare alla festa della partenza, organizzata al Marina Lepanto a partire dalle 17.00.
A bordo per i tre giorni successivi nel Golfo di Trieste insieme a Syusy e all’equipaggio ci saranno anche cinque Velisti per Caso che si sono candidati a partecipare attraverso il sito: Walter, Simona e Nadia, Paolo e Costanza. Presto li presenteremo personalmente e sicuramente gli chiederemo poi un diario di bordo dell’eccezionale esperienza. Ma torniamo alla festa: Adriatica resterà ancorata al Marina Hannibal, visitabile per tutto il pomeriggio, mentre verso le 17.00 festeggeremo insieme a Patrizio e Syusy al Marina Lepanto con un brindisi offerto a tutti i presenti.
Qui Pat e Syusy animeranno un talk show sulla banchina, con proiezione di un filmato dell’ultimo viaggio sulla rotta di Darwin e sottofondo musicale. Con loro lo Skipper Filippo Mennuni e altri importanti ospiti. Vi aspettiamo numerosi, Adriatica è stata rimessa in acqua in questi giorni e siamo tutti impazienti di ritrovarla. Dopo questo giro nelle acque della Venezia Giulia, navigherà fino alla fine dell’estate imbarcata in nuove avventure, tra cui l’edizione 2008 della Fisica in Barca e un itinerario nel Mediterraneo sulle tracce dei Popoli del Mare a cui sarà possibile partecipare arruolandosi attraverso il sito.
Ecco invece l’itinerario definitivo dello splendido weekend su Adriatica organizzato dal nostro stratega turistico Orso, alla scoperta del Comune di Monfalcone e dei suoi dintorni.
Il 25 aprile è prevista la visita di Monfalcone, un tour tra le terme e le ville romane, con visita alla basilica, al museo e al sito archeologico di Aquileia. Navigazione notturna per arrivare al Castello di Duino.
Sabato 26 aprile, la visita in gommone del Castello di Duino tra storia e leggenda. Poi ci si sposterà verso Duino Aurisina per visitare il Villaggio del Pescatore, dove sono stati ritrovati 2 adrosauri (dinosauri di 78 milioni di anni) guidati ad un gruppo di antropologi. Al villaggio c’è anche la festa di S. Marco. Eccezionale visita alla grotta del mitreo assieme a un archeologo.
Partenza su Adriatica verso il Castello di Miramare e la Riserva Marina. Partenza per Trieste, arrivo in serata. Sistemazione in darsena e tour dei caffé storici.
Domenica 27 aprile, colazione a bordo e partenza per la visita della città di Trieste. Si inizia dal Museo di Storia e Arte dove è conservata un’iscrizione misteriosissima recuperata da un edificio non più esistente in “glagolitico”. Con Michela Vitali, giornalista di radio Capodistria e ospite a bordo per tutto il viaggio, visita della Chiesa di S. Maria Maggiore e dei sotterranei di Trieste (la cui visita è guidata e coordinata dalla locale Società Adriatica di Speleologia). Visita al complesso di gallerie antiaeree tedesche “Kleine Berlin”, rifugio dei militari tedeschi durante la seconda Guerra Mondiale. Da Piazza Oberdan, con il Tram de Opicina (un’antica funicolare di oltre 100 anni che nel suo tragitto attraversa e supera pendenze superiori al 26%) fino all’obelisco c’è la passeggiata più amata dai triestini: il “sentiero napoleonico”. Infine visita di Piazza Unità d’Italia che fino all’anno 2000 è stata inserita nel Guinness dei primati per aver ospitato il più grande graffito del mondo.
Un ringraziamento al Consorzio per lo sviluppo industriale del Comune di Monfalcone.
Buon vento ad Adriatica e ai suoi passeggeri!
Vedi anche
Link esterni
- > Il sito del Marina Lepanto
- > Il sito del Marina Hannibal
- > Il Consorzio per lo sviluppo industriale del Comune di Monfalcone