Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Controcampo di due giornate di Fisica in Barca

12 June 2008 ore 15:00

Controcampo: per controcampo si intende la ripresa di un soggetto dal punto di vista inverso alla precedente inquadratura (da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

 

Gli accordi erano stati presi. Quattro fisici dei Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN avrebbero partecipato alle presentazioni della tappa di Civitavecchia di Fisica in Barca. Io e Andrea - due di quei quattro - ci accordiamo per un lavoro di coppia: lui presenterà il 29 maggio ed io il 30. Decidiamo di parlare di Onde e Barche e di applicare rigorosamente il Teorema della Nonna.

Il Teorema della Nonna dice: "Potrai dire di sapere una cosa solo se sarai in grado di spiegarla a tua nonna". Ora è chiaro che uno può avere una nonna più o meno sveglia ma in generare sarà piuttosto anziana e di altri tempi e quindi non propriamente ferrata su problemi della fisica. Se però si è in grado di smontare un concetto sino al suo punto elementare e raccontarlo con semplicità allora tua nonna capirà. Altrimenti no.

In effetti noi avremo di fronte dei ragazzi giovani, svegli e con un cervello che gira a velocità preoccupante. Cionondimeno il Teorema della Nonna va sempre applicato perché atrimenti significherebbe che siamo noi a non sapere la cosa che dobbiamo spiegare. Quindi io e Andrea facciamo un briefing per buttare giù lo schema generale della presentazione e poi ci mettiamo sotto. Facciamo un paio di revisioni insieme per armonizzare le cose, limare i collegamenti e soprattutto convincerci a vicenda che non stiamo raccontando menate. Io faccio vedere Onde e Barche anche a Simonetta (la mia donna); in effetti lei è quanto di più lontano da una nonna si possa immaginare ma è un'abile oratrice e quindi ci tengo al suo parere. Sembra interessata alla parte sulle maree ma - si sa - con le donne non si può mai dire e decido quindi d'ufficio che la sua è una reazione positiva.

Alla fine Onde e Barche sembra venuta come la volevamo e la salviamo su memory stick. Il primo giorno tocca ad Andrea affrontare l'ignoto mare di Civitavecchia. I ragazzi e lo staff di Adriatica lo ascoltano e lui incredibilmente sopravvive. Il secondo giorno sono io ad offrire il fiero petto alla nemica palla ma alla fine mi ritrovo in vita. Quindi eccoci qui a dirvi che è stato un onore per noi avere l'opportunità di raccontare cose della fisica e del mare a degli studenti.

Ci teniamo anche a lasciare un consiglio a questi ragazzi: ricordate sempre il Teorema della Nonna e dubitate delle spiegazioni che non vi convincono intimamente ed intuitivamente. Probabilmente sono sbagliate perché - in fondo - la Fisica è molto semplice.

 

Alessandro Stecchi e Andrea Ghigo

INFN - Laboratori Nazionali di Frascati

 

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]