- March 2010Alla ricerca dei Popoli del MareIn viaggio nel Mediterraneo sulla rotta degli antichi navigatoriCosa sappiamo sui Popoli del Mare?Abbiamo fatto qualche ricerca...Cosa ne pensa Cino Ricci dei Popoli del MareDialogo tra Syusy e CinoSe gli antichi navigatori venissero dal Baltico?Le teorie alternative di Felice Vinci e Alberto MajraniChe cos'è l'Haou-NeboutEcco cosa c'entrano gli egizi con i Popoli del MareDiario di bordo di Syusy in GreciaPaxos, Micene, Tirinto, Corinto, Itaca seguendo le tracce dei Popoli del MareUn concorso per salire su Adriatica"CercasistarQ8" fa imbarcare un po' di velistipercaso sulla rotta dei Popoli del mare!Cercasi compagni di viaggio!Syusy invita tutti i velistipercaso più "affezionati" a partecipare al concorso
- June 2010L'itinerario sulla rotta dei Popoli del Mare4 settimane nel Tirreno, dall'Elba alla Sardegna. Ecco vincitori e tappe!Vi presentiamo i nostri "Argonauti"Prime quattro StarQ8: Guido Noto, Cesare Filippo de Mezzo, Lara Carrer e Mataro da VergatoLo sbarco degli ArgonautiUn weekend velico, archeologico e un po' mitologico tra l'Isola d'Elba, Baratti e PopuloniaI segni degli Etruschi a Baratti e PopuloniaCi scrive Giulia Pettena, la nostra guida archeologicaUn filo rosso tra l'antichità e il presenteL'itinerario al Parco Archeologico di Baratti e PopuloniaIl diario di bordo di Zoe, o meglio, di MedeaChe ci racconta il primo weekend di travestimenti "argonautici" e navigazione nel TirrenoPianosa, ingannatrice dei navigantiIl resoconto della guida Cinzia Battaglia che ci accompagna sull'isola carcereL'alchimia di bordo secondo CarlottaSalgono degli sconosciuti, dopo tre giorni scendono dei sorrisi che dispiace salutareTutti i complici di Adriatica nel viaggio all'ElbaRingraziamenti a profusione! E le interviste a Alessandra Ferrà e Fabrizio NiccolaiSeconda tappa: Adriatica naviga nell'ArgentarioSalgono a bordo altre 4 "StarQ8" Stefano, Eliana, Elio e ValentinaFuflun! Un brindisi in onore del dio BaccoDal diario di bordo di Zoe: la cena etrusca nella necropoli di MercarecciaLe mura pelasgiche di OrbetelloGiuseppe De Giosa svela i tesori archeologici della cittadina nascosta dal monte ArgentarioCome gli Etruschi per un weekendRiproduzioni storiche, banchetti etruschi, ludi scaenici a Porto Ercole, Giannutri e TarquiniaElba, isola dei fuochiLa navigazione del Tirreno raccontata a due voci da Syusy e PatrizioArcheologia sperimentale tra Baratti e PopuloniaEbbene sì, anche un museo può essere divertente, appassionante e coinvolgente
- July 2010Adriatica è arrivata alle isole Pontine!Vi presentiamo Debora, Luciano, Alberto e Giulia, terzo gruppo di StarQ8 a bordoTarquinia, l'antica TarchnaE le sue tracce etrusche, come la necropoli di Monterozzi patrimonio dell'UNESCOI Pelasgi a NorbaSyusy indaga sulle origini dei Popoli del Mare nel MediterraneoQuante emozioni in così pochi giorniIl diario di Giulia, in pieno spirito "per caso", tra una cantata e un bicchier di vinoAlle Pontine, sopra e sotto al mareCon l'apneista Ilaria Molinari, Mattia Lauro operatore subacqueo e i canottieri di SabaudiaI Pelasgi a AlatriCosa ci facevano i popoli del mare nell'entroterra? Come ci sono arrivati?Il viaggio continua in SardegnaCon le StarQ8 Elena, Libera, Matteo e Renato a Sant'Antioco e CarloforteIncontri nuragici a NoraAngela de Montis, una guida d'eccezione per Syusy e Patrizio in SardegnaFour stars in a boatIl diario di viaggio di Matteo, detto O' PrufessoreDiario dell'ultima tappa: la SardegnaRaccontato direttamente dalle star Q8 Renato e Elena, da Cagliari a CarloforteAl museo del bisso incontriamo Chiara Vigo"Su Maistu" di questo antico sapere artigiano: lavorazione di una fibra marinaLe antiche Pyrgi e CaerePorti sommersi, tracce etrusche ma soprattutto tracce fenicie in Sardegna
Cosa sappiamo sui Popoli del Mare?
3 March 2010 ore 12:00
La scorsa settimana abbiamo cercato di rinfrescarvi la memoria sul primo viaggio di Syusy e dei Velisti per caso alla scoperta dei Popoli del mare, un viaggio nella storia lungo le coste del Mediterraneo! In attesa di poter riprendere le esplorazioni per conoscere meglio questi antichi navigatori, ci siamo invece “accontentati” di riaprire alcuni libri e riprendere le nostre navigazioni in rete.
Naturalmente le teorie e gli studi attorno alle origini dei Popoli del mare sono moltissimi, ma per quelli di voi che non hanno tempo di perdersi fra le affascinanti pagine scritte da studiosi o anche solo da semplici appassionati, o che magari non sanno da dove cominciare, vi proponiamo un punto di partenza e un piccolo “riassunto” (se così si può veramente chiamare).
Ecco cosa ci racconta Wikipedia:
Popoli del mare è il termine moderno utilizzato per identificare un insieme di popolazioni chiamate collettivamente Haunebu (con il significato di "dietro-le-isole") in documenti dell'antico Egitto. Si tratta di genti che navigavano e compivano incursioni nel Mediterraneo orientale e che tentarono di penetrare verso Occidente. L’ipotesi più recente è che fossero gli stessi Filistei, stanziati nella costa meridionale dell'odierna Israele e citati anche nella Bibbia. Secondo questa ipotesi si tratterebbe di una popolazione di stirpe greca, che avrebbe invaso l'area sovrapponendosi alla precedente civilizzazione Cananea.
Alcuni dei "Popoli del mare" sono stati anche identificati con popolazioni provenienti dall' Europa Centrale o dalla penisola italiana. L’ipotesi è basata su alcune somiglianze tra oggetti provenienti da queste zone e altri rinvenuti nei siti distrutti dalle invasioni dei “Popoli del mare”. I Šekleš o Šekeleš sarebbero identificabili dunque con i Sicani, i Tereš o Turša con i Tirreni, ossia gli Etruschi e i Šardana o Šerden con i sardi… Questa ipotesi è ritenuta la più probabile, anche per la descrizione riportata sull'iscrizione di Ramses, che parla di un "popolo delle isole che stanno in mezzo al grande verde" (cioè, in mezzo al Mar Mediterraneo). Un'altra ipotesi suggerisce l'identificazione dei "Popoli del mare" con i mercenari di origine Settentrionale e Orientale assoldati negli eserciti micenei, che si sarebbero ribellati saccheggiando le città e portando alla fine gli antichi regni della Grecia e della Turchia.
(Fonte: Wikipedia.org)
In realtà Wikipedia non basta. Infatti, le fonti e le teorie che parlano dei Popoli del mare sono controverse e fra chi ha dedicato i suoi studi a questi temi c'è addirittura chi afferma che il “grande verde” non sia il mar Mediterraneo, ma addirittura l'oceano Atlantico! C'è invece chi ci racconta di come i queste popolazioni si siano spostate dall'Anatolia, dalla città di Sardes, per conquistare poi le coste del Mare Nostrum, spingendosi fino in Sardegna (è un caso che i Sardi abbiamo preso questo nome?).
E cosa pensare di coloro che identificano gli antichi sardi con gli Shardana, infallibili navigatori che ebbero rapporti anche con gli imperatori d'Egitto, spostandosi agilmente da una costa all'altra? Le coste dell'Ogliastra, caratterizzate da montagne che scendono a picco sul mare, sono davvero il luogo di provenienza di queste genti, così come raccontavano gli Egizi?
Insomma, le domande sono infinite e noi non possiamo che continuare le nostre ricerche!
Serena Canu
Redazione velistipercaso.it
 
		 
		 
		 
		 
		 
	
 
	

