Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Cosa succede su Adriatica? Un aggiornamento

11 December 2002 ore 20:00

Cosa succede a bordo di Adriatica?

Sul barcone rosso gli avvenimenti si susseguono in modo piuttosto frenetico. Alterniamo i molti lavori a delle utili uscite in mare, a incontri importanti, inviti e tante pubbliche relazioni da tenere con gli italiani di passaggio ad Auckland che transitano dal villaggio di Coppa America e, riconoscendo la barca dei "Velistipercaso", chiedono di venire a visitarla. Questa settimana è stata caratterizzata da un paio di episodi davvero speciali.

Nella mattinata di mercoledì Gigi e io siamo saliti a bordo dell'Amerigo Vespucci, assieme ad un centinaio di altri invitati, per assistere alla celebrazione di una messa per ricordare Santa Barbara, patrona dei marinai. Nel ruolo di rappresentanti di Adriatica, siamo stati particolarmente festeggiati e salutati con molta simpatia e divertimento, come fossimo due appendici dirette di Patrizio e Syusy. La cerimonia è stata piuttosto veloce e per nulla retorica. Dopo la messa ci aspettava un ricco buffet pieno di "italianerie" assai gustose e, ahimé, per noi dimenticate!

Piu' tardi, tornati nel nostro angolino dorato al centro del Viaduct, abbiamo ospitato un gruppetto di turisti italiani, Paola, Luciana, Leonardo e Walter, molto contenti di poter salire a bordo e toccare con mano la barca che avevano visto tante volte alla tele. Nel pomeriggio, gran finale con altri sei italiani (Luca e Cristina in viaggio di nozze, Laura e Lino, Enrico e Maite), con i quali siamo usciti a veleggiare nell'Hauraki Gulf, rendendo il solito omaggio a Luna Rossa che si stava allenando poco lontano da noi. Momenti come questi sono davvero il toccasana adatto a far dimenticare per alcune ore il vano motore, le sentine, le pompe idrauliche, lo scafo da pulire, ecc..


Giovedi', poi, abbiamo avuto una sorpresa inaspettata e "importante": ci e' venuto a trovare nientedimeno che Peter Bennet, l'ambasciatore neozelandese a Roma, per alcuni giorni di passaggio ad Auckland. A dire la verita' non eravamo a conoscenza della sua presenza. E' stato proprio lui a chiedere di incontrarci e di visitare Adriatica. Il Sig. Bennet e' innamorato dell'Italia ed e' ambasciatore a Roma da parecchi anni. Segue costantemente la trasmissione di Patrizio e Syusy e ha colto l'occasione per visitare la barca. L'incontro e' stato piacevole e simpatico. Tornerà in Italia il 18 dicembre, giusto in tempo per godersi la puntatona di 100 minuti in programma il 19.

Per queste particolari occasioni ho avuto in prestito per la prima volta una macchina fotografica digitale. I primi risultati non sono stai esaltanti, ma conto di migliorare molto rapidamente. La macchinetta, purtroppo, non ha un display sul quale vedere l'inquadratura scelta e così alcune teste e alcune gambe sono state sacrificate... Chiedo scusa soprattutto a Paola e Luciana!


Ieri sera, venerdì, Gigi e io siamo stati nuovamente invitati sull'Amerigo Vespucci per festeggiare i vent'anni di Azzurra, il primo challenger italiano in Coppa America. Questa volta, purtroppo, abbiamo declinato l'invito, sia per un accumulo di stanchezza che per la mancanza sottomano di giacca e cravatta. Dopo una settimana di sole caldo e cielo azzurro, il clima è  di nuovo ventoso, freddo e piovoso. Ad Adriatica serve assolutamente una capottina che ripari parte del pozzetto. Gigi ci sta pensando da tempo e proprio ieri si sono gettate le prime basi concrete per la sua realizzazione. E' in via di studio anche il progetto di un tavolo esterno.


Lunedì 9 dicembre, cominciano le semifinali. Ne vedremo delle belle!! La sfida si fa davvero interessante. D'altronde, non esiste forse quel detto che "quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare"?? 

Adriatica sarà il più possibile sul campo di regata con i tifosi che vorranno unirsi a noi.



Irene Moretti

Skipper Va' Pensiero e ora di Adriatica

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]