Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Da Port Sudan senza vento

22 April 2004 ore 15:00

E' una notte buia e limpida, magiche stelle cadenti attraversano il cielo, ma ancora per poco... tra un'oretta sorgerà un invidiosa luna che renderà difficile vederle.

Gigi, Irene ed io navighiamo verso Sharm el Sheikh da due giorni, è l'una del mattino e sono accoccolata sul soffice sacco del jennaker fissato a poppa. Partiti verso sera da Port Sudan a motore per totale assenza di vento, verso mezzanotte Gigi e Irene hanno issato il fiocco, la barca si è subito inclinata su un lato e io che ero a letto mi son sentita violentemente scaraventare verso il pavimento, sono rimasta aggrappata con le unghie al bordo del letto, poi ho sentito un gran rumore di stoviglie in movimento: "ops ho lasciato i piatti a sgocciolare nel lavello!" sono schizzata fuori dalla cabina e mi sono fiondata in cucina a riparare al quasi danno. Poi ho messo il naso in coperta: che ventaccio! Ecco dunque il famigerato vento da Nord del Mar Rosso! Queste 600mg che ci separano da Sharm el Sheik sono note per avere quasi sempre vento forte e costante da Nord. La mattina alle 7 ascoltiamo il net delle barche americane in Mar Rosso: fanno l'appello e ognuno risponde posizione e nodi di vento.

E' buffo, sembra che giochino a "un, due, tre stella" perché stanno tutte rintanate nelle marse (tipo fiordi) o nei reef e appena il vento concede una tregua, tirano fuori la prua, fanno 20 o 30 miglia e poi appena il vento ricomincia a soffiare duro tornano a rintanarsi lungo la costa. Solo Adriatica macina miglia senza sosta... fortunatamente è una gran barca a vela, veleggia benissimo anche con tanto vento e non soffre per niente le onde ripide e corte di questo mare, quello che è da vedere è quanto resisterà in obliquo l'equipaggio...

Ho appena finito il mio turno al timone e sono di guardia a Irene, sono equipaggiata come se partissi per un corso di sopravvivenza: scarpe (dopo mesi...), cerata integrale, Sector no Limits (del capitano) al polso, stroboscopica al braccio, cappuccio in testa e cintura di sicurezza completa di bretelle e moschettoni.

Siamo di bolina strettissima, abbiamo un bel vento da 17 a 25 nodi e onde corte sui due metri e ogni tanto mi arriva una bella doccia salata. E' difficile valutare quando arriveremo a Sharm el Sheikh perché se soffierà davvero forte saremo costretti a fermarci in qualche marsa e aspettare che diminuisca, comunque per i prossimi giorni danno vento in diminuzione..vedremo. Per il momento da Adriatica è tutto e vi farò sapere come procede.

 

Paola

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]