Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Dentro a una centrifuga

9 May 2007 ore 09:00

POSIZIONE 29°29S 43°00W
VELOCITA' 9 Kn
ROTTA 60°
VENTO 38Kn da S/SW

 

Ore 14 del quarto giorno di navigazione. Abbiamo appena finito la manovra in coperta per serrare completamente la randa e issare trinchetta. Il vento, che da tre giorni soffiava sempre dai settori meridionali con intensità mai superiori a 32/33 nodi, da questa mattina ha preso a soffiare più forte, toccando raffiche di 46 nodi.

Ancora ora mentre scrivo vedo l'anemometro salire facilmente a 40kn. Adriatica però a secco di randa e con la sola trinchetta è più docile al timone e scende dalle onde veloce e senza straorzare troppo. Anche la vita di bordo ne risente positivamente: erano infatti due giorni che sembrava di stare dentro una centrifuga, anche le più semplici azioni sono complicate con questo mare, la cosa più dura era il non poter dormire, spinti con violenza da una parte all'altra della cuccetta.

Tutto questo non ha impedito ad Andrea di sfornare una deliziona focaccia, prontamente farcita con un bel prosciutto di Parma. Non ci si fa mancare nulla a bordo!


Damiano

Skipper di Adriatica

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]