- March 2010Alla ricerca dei Popoli del MareIn viaggio nel Mediterraneo sulla rotta degli antichi navigatoriCosa sappiamo sui Popoli del Mare?Abbiamo fatto qualche ricerca...Cosa ne pensa Cino Ricci dei Popoli del MareDialogo tra Syusy e CinoSe gli antichi navigatori venissero dal Baltico?Le teorie alternative di Felice Vinci e Alberto MajraniChe cos'è l'Haou-NeboutEcco cosa c'entrano gli egizi con i Popoli del MareDiario di bordo di Syusy in GreciaPaxos, Micene, Tirinto, Corinto, Itaca seguendo le tracce dei Popoli del MareUn concorso per salire su Adriatica"CercasistarQ8" fa imbarcare un po' di velistipercaso sulla rotta dei Popoli del mare!Cercasi compagni di viaggio!Syusy invita tutti i velistipercaso più "affezionati" a partecipare al concorso
- June 2010L'itinerario sulla rotta dei Popoli del Mare4 settimane nel Tirreno, dall'Elba alla Sardegna. Ecco vincitori e tappe!Vi presentiamo i nostri "Argonauti"Prime quattro StarQ8: Guido Noto, Cesare Filippo de Mezzo, Lara Carrer e Mataro da VergatoLo sbarco degli ArgonautiUn weekend velico, archeologico e un po' mitologico tra l'Isola d'Elba, Baratti e PopuloniaI segni degli Etruschi a Baratti e PopuloniaCi scrive Giulia Pettena, la nostra guida archeologicaUn filo rosso tra l'antichità e il presenteL'itinerario al Parco Archeologico di Baratti e PopuloniaIl diario di bordo di Zoe, o meglio, di MedeaChe ci racconta il primo weekend di travestimenti "argonautici" e navigazione nel TirrenoPianosa, ingannatrice dei navigantiIl resoconto della guida Cinzia Battaglia che ci accompagna sull'isola carcereL'alchimia di bordo secondo CarlottaSalgono degli sconosciuti, dopo tre giorni scendono dei sorrisi che dispiace salutareTutti i complici di Adriatica nel viaggio all'ElbaRingraziamenti a profusione! E le interviste a Alessandra Ferrà e Fabrizio NiccolaiSeconda tappa: Adriatica naviga nell'ArgentarioSalgono a bordo altre 4 "StarQ8" Stefano, Eliana, Elio e ValentinaFuflun! Un brindisi in onore del dio BaccoDal diario di bordo di Zoe: la cena etrusca nella necropoli di MercarecciaLe mura pelasgiche di OrbetelloGiuseppe De Giosa svela i tesori archeologici della cittadina nascosta dal monte ArgentarioCome gli Etruschi per un weekendRiproduzioni storiche, banchetti etruschi, ludi scaenici a Porto Ercole, Giannutri e TarquiniaElba, isola dei fuochiLa navigazione del Tirreno raccontata a due voci da Syusy e PatrizioArcheologia sperimentale tra Baratti e PopuloniaEbbene sì, anche un museo può essere divertente, appassionante e coinvolgente
- July 2010Adriatica è arrivata alle isole Pontine!Vi presentiamo Debora, Luciano, Alberto e Giulia, terzo gruppo di StarQ8 a bordoTarquinia, l'antica TarchnaE le sue tracce etrusche, come la necropoli di Monterozzi patrimonio dell'UNESCOI Pelasgi a NorbaSyusy indaga sulle origini dei Popoli del Mare nel MediterraneoQuante emozioni in così pochi giorniIl diario di Giulia, in pieno spirito "per caso", tra una cantata e un bicchier di vinoAlle Pontine, sopra e sotto al mareCon l'apneista Ilaria Molinari, Mattia Lauro operatore subacqueo e i canottieri di SabaudiaI Pelasgi a AlatriCosa ci facevano i popoli del mare nell'entroterra? Come ci sono arrivati?Il viaggio continua in SardegnaCon le StarQ8 Elena, Libera, Matteo e Renato a Sant'Antioco e CarloforteIncontri nuragici a NoraAngela de Montis, una guida d'eccezione per Syusy e Patrizio in SardegnaFour stars in a boatIl diario di viaggio di Matteo, detto O' PrufessoreDiario dell'ultima tappa: la SardegnaRaccontato direttamente dalle star Q8 Renato e Elena, da Cagliari a CarloforteAl museo del bisso incontriamo Chiara Vigo"Su Maistu" di questo antico sapere artigiano: lavorazione di una fibra marinaLe antiche Pyrgi e CaerePorti sommersi, tracce etrusche ma soprattutto tracce fenicie in Sardegna
Il diario di bordo di Zoe, o meglio, di Medea
23 June 2010 ore 12:00
Ormai è passata una settimana più due giorni dal momento in cui siamo arrivati ed abbiamo imposto malamente e goffamente la nostra presenza su Adriatica, e (purtroppo per alcuni ospiti e purtoppo certamente per lo zio Giuseppe) siamo ancora qua, ora come ora.
Il primo gruppo inviato dalla Q8 è arrivato a Portoferraio lo stesso nostro giorno, e s'è dovuto subire, insieme allo skipper Mattia, travestimenti vari e lunghe scampagnate di dubbia ragione. Nel complesso, non abbiamo avuto né un morto né un disperso: è stato un successo.
Abbiamo girato scene sognando gli Argonauti su una spiaggia - abbiamo improvvisato Cesare e Mataro gemelli ritrovati, tra le altre cose -, abbiamo reso Lara una perfetta Atalanta, Mattia un Giasone col perpetuo male ai piedi (lo dice sempre, Carlotta, che il prode skipper è un poco fragile) e Lorella e me delle Medee potenti, cattive e vendicative, com'é giusto che sia.
Abbiamo poi organizzato insieme al gruppo di Archeologia Viva del museo di Piombino una visita al mondo etrusco ed in seguito una cena in stile etrusco antico; ci siamo ritrovati a mangiare ed ad essere ripresi dallo zio Giuseppe fingendo grande serietà, mentre ci era più che chiaro che in quel momento non eravamo altro che un gruppetto di strana gente che si atteggiava e si travestiva da etrusco e/o da argonauta.
Non mento quando dico che è stato veramente divertente poter passare del tempo e fare assurde cose con quel cosiddetto gruppo! Tra le altre cose, memorabile è stato il confronto tra Friuli e Sicilia - con l'aggiunta approssimativa dell'Emilia Romagna - tenuto una sera da Cesare e Guido, ed in seguito la guida del nostro "Ganimede" verso Piombino ed i relativi canti più o meno sconci in bolognese stretto tenuti da Mataro e mia madre. Inoltre, è da ricordare: la lira di Mataro è fragile, è bambina, è sacra!
E con questo spero d'aver riassunto il primo giro che la nostra cara Adriatica ha sostenuto in compagnia del primo gruppo della Q8.
Per adesso, posso solo dire che il secondo è prontamente arrivato. Ci hanno raggiunti a Porto Santo Stefano, abbiamo circumnavigato l'argentario ed ora, a Giannutri, stiamo preparando un nuovo Giasone (il vecchio si è seriamente fatto male ad un piede), il cosiddetto Re e i relativi costumi per la prossima scena sugli Argonauti. Continuate a seguirci!
Per vostra sfortuna ho accolto facilmente un ricatto di Carlotta (e dello zio Giuseppe, che a quanto pare le dà manforte), per cui nei prossimi giorni sarà mio il compito di aggiornarvi.
Bon; alla prossima!
Zoe
 
		 
		 
		 
		 
		 
	
 
	





















