I progetti universitari di Evoluti per Caso
UniBo: Marco Passamonti, Valerio Scali & co.
UniBo: Gianni Siroli & co.
UniBo: Davide Pettener & co.
UniBo: Stefano Tinti & co.
Università di Ferrara: Guido Barbujani & co.
Università di Padova: Mariella Rasotto, Rudi Costa & co.
Università di Padova: Andrea Pilastro & co.
Università di Pavia: Ausonio Ronchi, Andrea di Giulio & co.
Roma Tor Vergata: Gabriele Gentile & co.
ScienzaGiovane
Università di Siena: Francesco Frati
Pikaia.eu
Milano Bicocca: Telmo Pievani & co.
Roma Tor Vergata: Valerio Sbordoni & co.
Museo di Storia Naturale di Milano: Cristiano Dal Sasso
La scienza vista dai professori
Università di Pavia: Ausonio Ronchi, Andrea di Giulio & co.
Nella tappa terrestre della Patagonia sarà impegnato un team di geologi del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pavia. I docenti accompagnatori sono Ausonio Ronchi e Andrea Di Giulio, e partiranno insieme agli studenti di Laurea Specialistica Alessio Sanfilippo, Alessandro Trinca, Francesca Bulzi e Riccardo Eugenio Borella.
Ecco le loro presentazioni.
Ausonio Ronchi è nato nel 1966 a Milano. In questa città ha condotto i suoi studi scolastici e universitari, laureandosi in Scienze Geologiche nel 1993 con una tesi dal titolo "Stratigrafia del Permo-Trias della Nurra (Sardegna NW)". Ha poi continuato le sue ricerche all’Università di Pavia, prima con il dottorato di ricerca (1997), con un lavoro di confronto delle successioni permiane della Sardegna con vari settori del Mediterraneo occidentale e poi con varie borse post-dottorato.
Dal 2002 è Ricercatore nel raggruppamento di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia, ove svolge il ruolo di Professore Aggregato e titolare dei corsi di insegnamento di Elementi di Stratigrafia, Campagna Geologica e, per la laurea specialistica in Scienze della Natura, del corso di Evoluzione della Geosfera.
Nella sua attività di ricerca si è occupato della stratigrafia di sistemi deposizionali clastici, prevalentemente continentali, di età compresa tra il Carbonifero superiore e il Triassico Medio; ha analizzato, con particolare riguardo agli aspetti bio- e cronostratigrafici, numerosi bacini continentali tardo-paleozoici della Sardegna e del settore sudalpino, ma anche della Francia, Bulgaria e nord-America. Lo scopo principale delle sue varie linee di ricerca è quello di effettuare correlazioni e confronti a scala regionale, ricostruendo la paleogeografia del Mediterraneo occidentale alla fine del Paleozoico. E’ appassionato di viaggi, fotografia e letture.
Andrea Di Giulio è nato a Milano nel 1962. Nel 1980 si è trasferito a Pavia per gli studi universitari, dove si è laureato nel 1985 e dove ha cominciato la sua attività di ricercatore dal 1987.
Dal 2005 è Professore Ordinario di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia ove è titolare dei corsi di Sedimentologia (per la Laurea Triennale in Geologia e Risorse Naturali) e Analisi di Bacino (per la Laurea Specialistica in Scienze Geologiche Applicate).
Nella sua attività di ricerca si è occupato di provenienza e sedimentologia di sistemi deposizionali clastici di diverse età (dal Paleozoico al Quaternario) e in diverse aree del mondo (Italia, Libia, Antartide, Iran), oltre che di diagenesi di sistemi sedimentari clastici e carbonatici legati a sistemi petroliferi, studiandone in particolare la storia termica. A tale scopo ha creato ed attualmente dirige il Laboratorio di Analisi di Inclusioni Fluide nelle rocce sedimentarie (LAIF) del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia, al momento unico nel suo genere in Italia. Sulle linee di ricerca descritte ha pubblicato fin ora oltre settanta lavori su riviste scientifiche internazionali e nazionali.
Gli studenti del team di Pavia
Alessio Sanfilippo. Nato nella splendida Sarnico, sulla sponda rigorosamente bergamasca del lago d’Iseo, nel Settembre dell’84; cresce sempre più in lui la voglia di viaggiare ma quel paese rimane sempre presente. Il liceo lo convince sempre più che l’assoluta diversità del mondo è ciò che rende tutto così interessante, così si iscrive all’Università di Geologia nella vecchia e umida Pavia e dopo tre anni di dura vita universitaria in una città che conta più studenti che zanzare (forse), si laurea con una tesi sull’Antartide. Ora è iscritto alla Specialistica, illuso di poter vagare per il mondo studiando ciò che, prima ancora che noi potessimo inventare l’aria condizionata, ci aveva già preparato le condizioni, e le risorse, per un quieto vivere. Totalmente incapace di comprendere l’uomo razionale, suona la chitarra per coglierne l’animo più nascosto. Il Sudamerica rappresenta per lui quell’altra faccia più vera dell’evoluzione ben consapevole di essere al mondo assolutamente per caso.
Alessio, geologo
Evoluto per Caso
Come cantano i Negrita, "sogno un viaggio morbido..."
Alessandro Trinca Tornidor, nato a Tirano, in provincia di Sondrio, il 5 agosto 1984. Valtellinese per nascita, argentino (!) per discendenza... Mio nonno infatti era toscano ed è emigrato nel paese del Rio de la Plata nel '52; mia mamma, nata a Métan (provincia di Salta), è arrivata in Italia a 18 anni. Ovviamente ho un sacco di parenti che vorrei salutare, un sacco di posti che vorrei andare a a vedere... Aggiungete gli spazi immensi delle pampas, le Ande...
Avete capito, vero, che sono particolarmente contento di partecipare a questo viaggio? Frequento il primo anno della laurea specialistica di scienze geologiche applicate a Pavia. Ciò che apprezzo di più del mio corso di laurea, adesso, è la necessità di applicare i concetti teorici studiati con numerose escursioni sul terreno (requisito fondamentale per ogni buon geologo). Ma ciò che ha scatenato il mio amore per le scienze in generale prima, e per la geologia in particolare poi, è stato (credo) un libro di paleontologia che uno zio mi ha regalato a 6 anni. Poco dopo andai a vedere Jurassic Park e fui senza speranze...
Col tempo, l'interesse è un po' scemato, ma visitare dal vivo uno scavo su alcuni dei più grandi dinosauri mai scoperti non capita tutti i giorni!
Ho due sorelle e un fratello (tutti più piccoli). Amo molto i gatti (i miei genitori ne hanno tre)... insomma in casa mia è difficile annoiarsi! Ho tanti hobby (a scapito del tempo che dovrei dedicare allo studio... ma non ditelo ai miei prof!) spaziano dagli sport (calcio, pallavolo) in cui mi faccio apprezzare per la mia naturale (s)coordinazione, alle serate con gli amici, passando per la lettura (fantascienza, gialli, horror, fantasy... e i dinosauri), il disegno e i videogiochi.
Che altro dire? Non vedo l'ora di incominciare… Rotolando verso Sud.
Alessandro, geologo
Evoluto per Caso
Francesca Bulzi. Nata a Lodi il 15 aprile 1985, Francesca si rivela da subito essere una bambina pigra e cicciotta, il cui maggior interesse consiste nel leggere qualsiasi cosa le capiti sotto mano e nel guardare tutti i cartoni animati di Walt Disney. Verso i tredici anni decide di iscriversi al liceo classico, per assecondare la sua passione per la letteratura e per avere a che fare il meno possibile con la matematica. Ma poi cominciano i dubbi e l'interesse per le materie scientifiche, e dopo la maturità si trova dire: "e adesso cosa faccio?".
Le idee sono molte, da architettura, a lingue, a veterinaria... E poi, per sfida (e perché il tempo stringeva...), dimostrando grande spirito contraddittorio verso chi le diceva che non ce l'avrebbe mai fatta, decide di iscriversi a Geologia a Pavia, ignara del suo futuro. Ora Francesca frequenta il terzo anno di Geologia e Risorse Naturali, non è più pigra (e cicciotta) e anzi si trova a dover partire per la Patagonia a caccia di dinosauri e in tenda per un mese, lei che non è mai stata neanche in campeggio... Cosa mai le succederà? Mah. Intanto è meglio che si sbrighi a preparare i bagagli, operazione che si rivelerà alquanto lunga e impegnativa… Ok, ammettiamolo, è ancora un po’ pigra!
Francesca, geologa
Evoluta per Caso
Riccardo Eugenio Borella. Classe 1984, Cremonese di nascita, vive ad Alessandria ma è un Pavese d’adozione, ha trovato nella geologia la quadratura del cerchio delle sue passioni: montagna, rocce e sassi assortiti, dinosauri e cose strane che non ci sono più, eventi catastrofici, girare il mondo vedendo posti e conoscendo gente! Strano, sembra la descrizione di Velisti per Caso… mah… sarà un caso.
Laureato a ottobre con una tesi sulle strutture geologiche in azione nell’alessandrino si fregia del titolo di dottore screditando la categoria; attualmente è iscritto alla Laurea Specialistica di Risorse Naturali e Gestione del Territorio e sfrutta questo privilegio per vagabondare per l’Italia e oltre con la scusa della ricerca scientifica, in realtà si aggira coi prof lungo i percorsi enogastronomici…
Sciatore appassionato della tecnica “a valanga”, di escursioni in montagna in cui usa la medesima tecnica, nel tempo libero è alla perenne ricerca di qualcosa di strano da fare.
Quando il Prof. Ronchi gli parla del progetto Darwin la reazione è “chi devo far fuori?” - preso a bordo del progetto non salirà a bordo di Adriatica ma di un pick-up nel deserto della Patagonia alla ricerca di dinosauri! Mica male…
Riccardo, geologo
Evoluto per Caso