Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Due parole sui progetti Telefood FAO che sosteniamo

28 July 2006 ore 18:00

Come sapete se avete seguito il viaggio di "Sull'onda di un sogno" e i diari di bordo della Rotta Verde di Adriatica, durante questi mesi di navigazione abbiamo collaborato tutti quanti per finanziare dei microprogetti di solidarietà, punto di riferimento Telefood FAO.

Ogni persona che ha partecipato a una tappa del giro ha devoluto mille euro direttamente a questo fine. Abbiamo scelto di supportare diverse piccole attività locali dedite alla valorizzazione delle risorse ambientali e economiche di un territorio, spesso di un piccolo paese o villaggio. Puntare sul micro è garanzia di trasparenza per chi ci ha aiutato nell'iniziativa (i nostri preziosi sostenitori, ma anche tutti i Velisti per Caso avvicendati a bordo) e risponde alla precisa volontà di investire in qualcosa di molto concreto, che si riveli davvero risolutivo.

Quando le riprese dei nostri operatori Macio, Triglia e Flavio saranno montate e trasmesse in televisione, potremo vedere direttamente dove e come siamo intervenuti, a Capoverde, ai Caraibi e in Venezuela. Nel frattempo vi descriviamo uno di questi progetti, così capite meglio di cosa si tratta:

 

LUOGO: Tobago Keys.

È una catena di isole in mezzo all'oceano a circa 27 km dall'isola di St Vincent, tra l'isola di Mustique (dove soggiornano persone ricche e famose), l'isola di Canouan (nella quale Donald Trump possiede svariate ville), e l'isola di Union, che è la seconda delle Granadine in ordine di grandezza. L'acqua è cristallina ed ospita oltre diciassette varietà di barriere coralline, che formano spettacolari giardini con pescatori ed altre attrattive acquatiche. La zona è segnalata come luogo di divertimenti, ed è stata dichiarata area marina protetta. Il luogo è gestito dalla Commissione del Parco Marino, è una meraviglia del mondo in cui si viene per rilassarsi.

 

Progetto di allevamento delle aragoste: Questo progetto è stato implementato con la collaborazione di esperti giapponesi. Si tratta di una struttura composta da diverse celle e camere, che permette l'accesso alle aragoste per deporre le uova e permette lo sviluppo dei piccoli in un ambiente protetto. Inoltre agevola le operazioni di raccolta delle aragoste. Il progetto è gestito dal Dipartimento della Pesca.


Progetto di miglioramento del centro ittico: I centri per lo sbarco e la vendita del pesce a Kingstown, la capitale, Union Island e Bequia furono fatti costruire con l'aiuto del governo giapponese nel 1989/90. Da allora però le strutture furono lasciate in uno stato di abbandono, di conseguenza St. Vincent e Granadine vennero inserite nella lista nera dei paesi esportatori in Europa, non riuscendo a soddisfare i requisiti stabiliti dall'Unione Europea in materia di importazione di pesce. Nel biennio 2004/2005 si è proceduto con l'ammodernamento di questi centri, per ripristinare la situazione commerciale: il nostro intervento è volto specificamente alla manutenzione e al mantenimento degli stessi.

 

Un obiettivo specifico, un'attività concreta, un investimento a breve termine di cui si vedono subito i risultati. Questo è "Sull'onda di un sogno".

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]