Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Il Progetto Darwin

Adriatica sulla rotta del grande naturalista inglese

Adriatica ecologica

Alimentata dall'aria, dall'acqua e dal sole

Evoluti per Caso: Prima Puntata

Nella prima puntata Patrizio è alle Galapagos e Syusy in Brasile... Che non si siano ben capiti sull'itinerario da seguire?!

Evoluti per Caso: Seconda Puntata

Patrizio continua a esplorare le Galapagos circondato da naturalisti, mentre Syusy si addentra in Amazzonia

Evoluti per Caso: Terza Puntata

Patrizio a Quito con Altromercato, Syusy dal Brasile si sposta in Cile mentre parte una spedizione nel deserto di Atacama

Evoluti per Caso: Quarta Puntata

Patrizio naviga i canali cileni su Adriatica, mentre Syusy scala le vette del Perù a caccia di biodiversità umana

Evoluti per Caso: Quinta Puntata

Patrizio scava fossili di dinosauro, mentre Syusy raggiunge gli Uros sul lago Titicaca...

I complici: Enel

Ha reso Adriatica una barca ecologica e partecipa in tre tappe del viaggio

Il Premio Capo d'Orlando

Evoluti per Caso ha vinto un premio come miglior programma di divulgazione scientifica!

La presentazione di Genova

Al Festival della Scienza

La presentazione di Milano

Al Museo di Storia Naturale, una cornice perfetta

Evoluti per Caso: Quinta Puntata

Ultima puntata del ciclo di Evoluti per Caso, sulle tracce di Darwin. In questa puntata Syusy e Patrizio continuano a percorrere la parte più interessante del viaggio di Darwin - vale a dire l'America Latina - assieme a diversi gruppi di ricercatori universitari.

Il gruppo dei genetisti dell'Università di Ferrara, coordinati da Guido Barbujani, è in Argentina: il suo scopo è collaborare con i colleghi genetisti a dare un'identità ai corpi dei desaparecidos. Il gruppo di biologi padovani del prof Andrea Pilastro, intanto, è nella Penisola di Valdes ad osservare le colonie di leoni marini e di pinguini. Il gruppo dell'Università di Roma di Valerio Sbordoni e quello di Padova di Maria Berica Rasotto e Rudi Costa, continuano invece la navigazione su Adriatica, che segue la rotta del brigantino Beagle che 170 anni fa ha portato Darwin a navigare lungo i canali cileni e argentini: da Puerto Natales ad Ushuaia.

 

Syusy, con il gruppo di bio-antropologi di Davide Pettener (Università di Bologna) è sulle Ande, arriva a Cuzco e poi sale sul Machu Picchu, per svelare il mistero della sopravvivenza umana: come dobbiamo interpretare la profezia dei Maya secondo cui nel 2012 ci sarà un evento catastrofico che segnerà il destino del nostro Pianeta? E' vero che sta per cambiare la polarità della terra, per cui rischiamo di ritrovarci su un pianeta senza atmosfera, quindi invivibile?

 

Patrizio invece percorre la Patagonia Argentina con il gruppo dell'Università di Pavia e del Museo di Storia Naturale di Milano, guidato da Cristiano Dal Sasso e da Ilaria Vinassa. Andranno a veder da vicino lo scavo di Paolo Gandossi, giovane paleontologo italiano, in mezzo ai panorami desolati ma affascinanti del Lago Barreales. Ma perchè si sono estinti i dinosauri? E che cosa può imparare l'Uomo dalla loro vicenda?

Fra poco, il 12 febbraio 2009, sarà il duecentesimo compleanno di Darwin! Auguri a lui e a tutti gli scienziati, i nostri compagni di viaggio in cui abbiamo ritrovato un po' di Darwin, gli studenti e professori delle università di Milano Bicocca, Pavia, Bologna, Ferrara, Padova, Firenze, Siena, Roma Tor Vergata più il Museo di Storia Naturale di Milano... Sono stati degli ottimi accompagnatori: partendo dalle iguane delle Galapagos, dai primati del Brasile, dai grilli della Patagonia, ci hanno messo di fronte a temi che nessuno di noi, ormai, può permettersi di ignorare: la biodiversità, il clima, l'energia, la globalizzazione, l'economia, insomma... l'evoluzione, cioè il meccanismo che spiega passato-presente-futuro dell'Universo.

 

Grazie Darwin, buon compleanno!

 

 

La Redazione

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]