Fisica in barca 2005
1 October 2005 ore 00:00
Naviganti, ci sono novità a bordo di Adriatica! In attesa di definire i dettagli e ripartire per un nuovo giro del mondo, la nostra barca passerà il mese di ottobre circumnavigando la penisola! Ma andiamo con ordine, vediamo di che si tratta: in occasione del Festival della Scienza di Genova 2005, l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), coadiuvato dal CERN (il centro di fisica più grande del mondo) e dall'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), utilizzerà la nostra Adriatica per effettuare un giro d'Italia a vela a carattere didattico divulgativo. Si parte oggi - 3 ottobre - da Trieste, per arrivare a Genova il 30, giusto in tempo per il Festival. Lungo tutto il percorso e in tutti i porti di sosta, verranno effettuati esperimenti e dimostrazioni di fisica e astrofisica a bordo, in navigazione e a terra, per gli studenti delle scuole medie e superiori delle città e le regioni vicine ai porti. Perché? Per celebrare questo 2005, proclamato dalle Nazioni Unite e dall'Unesco "Anno Mondiale della Fisica".
Prendete nota, di seguito gli appuntamenti in calendario per vedere Adriatica, partecipare alle iniziative scientifiche organizzate nei porti, incontrare il nostro Pat che seguirà personalmente gli spostamenti e gli amici Bobo e Mary, come sempre al timone:
- 3/4 ottobre: Trieste
- 5 ottobre: partenza per Marina di Ravenna
- 6 ottobre: Marina di Ravenna
- 8 ottobre: Partenza per Bari
- 9/11 ottobre: Bari
- 12 ottobre: Partenza per Catania
- 14/17 ottobre: Catania
- 19/21 ottobre: Napoli
- 22 ottobre: Partenza per Roma
- 23/26 ottobre: Roma
- 27/28 ottobre: Livorno
- 30 ottobre/8 novembre: Genova, al Festival della Scienza
Cosa faranno gli studenti coinvolti nel progetto? Sono previste sia conferenze e seminari aperti al pubblico, che esperimenti e dimostrazioni a bordo e in banchina. Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, uscite in mare. Piccoli gruppi di ragazzi accompagnati da un professore potranno anche veleggiare su Adriatica nei trasferimenti da un porto all'altro.
Si cercherà di rispondere insieme agli esperti a dubbi e domande inerenti la fisica, sempre ruotando attorno al tema della navigazione: perché una barca può risalire il vento con opportuna velatura? Che rapporto c'è tra la sua lunghezza e la velocità? Come si traccia una rotta?
I temi spazieranno dai principi di galleggiamento e stabilità, alla dinamica della navigazione, fino alla meteorologia e all'astronomia. Gli scienziati, i professori e i lupi di mare capi gruppo parleranno ai giovani marinai delle correnti, di venti e maree, delle onde... E poi ancora di fenomeni magnetici, di stelle e pianeti! Far lezione in alto mare consentirà anche tanti esempi pratici: i ragazzi saranno introdotti al carteggio, all' uso di strumenti come la bussola, il barometro e l'igrometro, alla stima della direzione del vento e alla regolazione della radio in mezzo al mare.
Un programma di apprendimento decisamente allettante, dai banchi di scuola direttamente in mezzo al mare.
Sul sito vi diremo tappa per tappa come sta andando, pubblicheremo le foto e i resoconti dei protagonisti. Come sempre vi chiediamo di interagire: diteci cosa ne pensate e, soprattutto, accorrete ad accogliere il nostro equipaggio nel porto più vicino a casa vostra! Visitate anche il sito ufficiale, creato su misura...
A tutti voi, Buon Vento.