Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Fisica in barca 2007

1 October 2007 ore 12:30

Naviganti, Adriatica ha levato gli ormeggi per un nuovo viaggio, il giro d'Italia della Fisica in Barca. Abbiamo lavorato assiduamente con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare promotore dell'iniziativa e con la giornalista scientifica Paola Catapano che coordina le operazioni, per definire il calendario delle tappe e raccogliere le prenotazioni per le classi delle scuole superiori interessate a svolgere laboratori didattici in alto mare. Nel progetto Fisica in Barca, infatti, la pratica della vela si fonde allo studio della scienza: la navigazione diventa lo spunto per mostrare agli studenti come questioni estremamente pratiche e a volte molto complesse vengano affrontate e risolte ricorrendo ai principi e alle leggi fisiche di base. Un laboratorio sperimentale itinerante decisamente più movimentato di quelli che normalmente si svolgono tra le pareti scolastiche, che rappresenta anche un'esperienza unica per i ragazzi e i professori coinvolti lungo tutta la penisola. Il nostro Skipper Filippo Mennuni, che sarà al timone per tutto il percorso, sta valutando attentamente la logistica degli spostamenti assieme alle sedi locali dell'INFN e alle marine dei vari porti toccati... Adriatica, lo sappiamo, ha un pescaggio di quasi 4 metri e dobbiamo prendere bene le misure!

 

Di seguito il calendario definitivo:

 

Dal 27 al 31 ottobre 2007: Genova. Adriatica arriva sabato 27 e riparte mercoledì 31 nel pomeriggio. L'accoglienza e la presentazione di tutto il progetto Fisica in Barca fa parte delle iniziative in cartellone al Festival della Scienza. Domenica 28 la conferenza stampa introduttiva con Patrizio.

 

Dall'1 novembre al 4 novembre: Rosignano Solvay. Una tappa immancabile, dove Adriatica è praticamente a casa. Da qui siamo partiti ormai un anno e mezzo fa per la Rotta Rossa, che ci avrebbe portato fino in Sudamerica, anche in quell'occasione avevamo a bordo degli studenti, quattro ragazzi dell'Istituto Nautico di Livorno.

 

Dal 8 al 11 novembre: Napoli. Adriatica è stata a Napoli proprio di recente, per la grande festa di rientro dal lungo giro sulla rotta di Darwin. Ci torniamo! (Guarda il sito dell'INFN di Napoli dedicato al progetto)

 

Dal 13 al 16 novembre: Catania. Un giro d'Italia completo non può certo saltare le isole, la Fisica in Barca passa dalla Sicilia. (NDR La tappa di Catania è saltata a causa del maltempo, sarà recuperata prossimamente)

 

Dal 19 al 21 novembre: Bari. Arriviamo nel mare nostrum per eccellenza, l'Adriatico. (NDR La tappa di Bari è saltata a causa del maltempo, sarà recuperata prossimamente)

 

Dal 25 al 27 novembre: Ancona. Guarda il sito creato su misura per la tappa di Ancona dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso

 

Dal 28 al 30 novembre: Rimini.

 

Dall'1 al 4 dicembre: Trieste, dove il viaggio si conclude.

 

Sul sito seguiremo questa nuova avventura molto da vicino, aspettiamo i diari di bordo!

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]