Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Fuflun! Un brindisi in onore del dio Bacco

26 June 2010 ore 13:00

E rieccomi qui a scrivere il diario di bordo, questa volta per informarvi della seconda settimana (a questo proposito bisogna ringraziare Mattia per le informazioni ed - ancora una volta - Carlotta per il "sostegno" più-o-meno morale e più-o-meno benevolo).

Gli ospiti del secondo giro, insieme all'inviato della Q8, sono arrivati in barca la mattina di venerdì 25 giugno a Porto Santo Stefano, dove Adriatica li stava aspettando. Nei giorni precedenti la truope - e soprattutto il povero Zio Giuseppe, detentore della telecamera - si era data particolarmente da fare nei giri in tutta l'isola, quindi per fortuna il primo giorno è passato tranquillamente e senza alcun problema o impegno di sorta. All'argentario, durante una pausa dalla navigazione, siamo riusciti a fare il primo bagno: e l'acqua era, nel vero senso della parola, gelata! (Valentina si è rifiutata di scendere in acqua ma siamo riusciti a convincere mia madre a metterci un piede: quale conquista!)

Durante la giornata, inoltre, si è cercato di fare bella figura con Pietro, il cosiddetto inviato della Q8, e si è finito per fare ubriacare mezzo equipaggio a forza di mettere a tavola del buon vino. In tutto questo, bisogna però ammettere che il bel tempo non ci ha mai abbandonato. Ed ovviamente le persone da ringraziare sono Elio ed Eliana (i loro stessi nomi, che significano vicendevolmente "sole" e "portatrice di sole", sono la spiegazione di questo ringraziamento)!

 

Il secondo giorno è cominciata la fatica (questo lo spiegherò a breve). Siamo arrivati a Giannutri alla cosiddetta "ora di punta": a Cala Spalmatoio era pieno zeppo di barche, che piano piano hanno cominciato a prendere il largo, anche se solo verso sera. Dalle cinque fino al tramonto abbiamo passato il tempo a Cala Maestra, una zona più o meno tranquilla dell'isola, per poter fare le riprese della scena in cui Giasone (che questa volta non era Mattia, ma Pietro, a causa di un piccolo incidente dello skipper - Carlotta l'ha sempre detto che è deboluccio, perché voi non le credete?) incontra il Re Pelia (Elio), suo zio, che lo accoglie insieme ad alcune persone della corte (Valentina, Eliana, io) ed il suo schiavo (Stefano). La scena verrà sempre ricordata come quella in cui si è collezionata la più grande sfilza di bestemmie del viaggio: vanno ringraziati gli appuntiti ed impietosi sassi della "scalinata maledetta" che il gruppo ha dovuto percorrere "svariate" volte. Per fortuna Valentina e Pietro hanno potuto tenersi le scarpe, almeno per un pezzo!

 

L'ultima tappa, come si suol dire, è stata al porto di Civitavecchia, e successivamente nella città di Tarquinia. Di fronte al museo, abbiamo potuto incontrare anche Nicola, ultimo membro del gruppo che stavamo aspettando.

A Tarquinia abbiamo visitato insieme prima il museo, situato dentro un palazzo medioevale, e poi la città vera e propria, o almeno le rovine di quella che una volta era la Tarquinia etrusca. Al museo purtroppo abbiamo dovuto rinunciare alle riprese, tuttavia la visita è stata molto interessante: tra le altre cose, la ricostruzione fatta dagli archeologi degli affreschi delle tombe - prima tolti dalle pareti che potevano crollare, poi ricostruiti all'interno del museo - è degna di nota.

Per la sera era stata organizzata, con la partecipazione e la collaborazione del gruppo musicale e canoro Ludi Scaenici, una cena in stile etrusco nella necropoli di Mercareccia. Ci siamo ritrovati ancora una volta ad indossare i costumi etruschi (di cui due prestati dal gruppo dei Ludi Scaenici), anche se con un diverso gruppo, mangiare dell'ottimo cibo etrusco col solo uso delle mani (ma si sono aggiunti cucchiai e forchette alla fine delle riprese) e bere vino rosso a suono di musica gridando "Fuflun!" in onore del dio Bacco. Anche questa volta, il divertimento non è mancato.

Successivamente Elio e Valentina, che abitano a Roma, sono tornati a casa, e la mattina dopo hanno fatto lo stesso anche Eliana, Stefano e Pietro, mentre Nicola è restato con noi. Poco prima di partire abbiamo avuto anche il tempo per i Tarocchi di Eliana! Spero che per tutti sia stata una bella vacanza, anche se un po' faticosa (a questo proposito sarebbe divertente sentire i pareri dello scorso gruppo)!

Bon; per ora è tutto. Alla prossima!

 

Zoe

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]