Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Grande festa di ritorno a Marina di Ravenna

30 May 2004 ore 15:00

Splende il sole su Marina di Ravenna domenica 30 maggio... e non poteva essere altrimenti nonostante la settimana uggiosa avesse preoccupato un po' tutti: una giornata ideale per festeggiare l'atteso ritorno di Adriatica.

Nella piazzetta del porto canale, mimetizzati tra la folla, si riconoscono i visi noti di tantissimi amici incontrati e saliti a bordo in giro per il mondo: tra gli altri l'immancabile Orso, Giovanni Salvador, Marcello Jori, Marco Banchelli, Nicola Pagano... mentre Patrizio e Syusy, allegri, ma visibilmente un po' emozionati, fanno gli onori di casa insieme a Zoe tra ringraziamenti e aneddoti da raccontare.

Ricordi di un viaggio che ha portato l'Emilia Romagna e l'italianità tutta a girare il mondo con il passaporto del suo spirito e dei suoi sapori e la capacità di adattarsi alle situazioni più insolite.

Una conferenza stampa semi-seria, resa ufficiale per l'intervento dei complici più importanti nella realizzazione del progetto: gli assessori al turismo e alle attività produttive di Ravenna e dell'Emilia Romagna Elio Gasperoni, Guido Pasi, Duccio Campagnoli, il comandante della Marina Caterozzi e il direttore del Circolo Marinara. Ma stemperata tra risate generali dai racconti delle tagliatelle di Vito preparate con le uova "sbiadite" delle Fiji e dall'apologo sulla "bolognesità" di Giorgio Comaschi.

Il porto canale si accende al ritmo della banda, tra i pescatori che arrostiscono senza sosta il pesce per tutti i presenti, la piadina romagnola dello stand CIR Food e la gigantesca torta preparata dal presidente della lega pasticceri Gino Fabbri al cui centro troneggia una riproduzione davvero golosa della nostra Rossa, con la vela di cioccolato fondente.

E poi arriva la protagonista indiscussa della giornata. Un po' provata dalle fatiche dei nodi percorsi, ma pur sempre smagliante, intorno alle 18.30 Adriatica fà il suo defilée lungo il canale di Marina di Ravenna. A bordo, sorridenti e abbronzati, Gigi e Irene (c'erano anche il capitano Marco Covre e Marianna a guardare l'arrivo dalla banchina...) e le tre marinarette tuttofare Alessia, Paola e Federica. I flash si sprecano come nella più mondana delle passerelle, poi l'attracco e cancelletti aperti per tutti... La fila è lunga, ma a nessuno è negata l'emozione di calpestare -rigorosamente scalzi!- il pavimento di legno della barca più amata dagli italiani.

Pat si rivolge scherzoso al presidente della regione Vasco Errani:

"Dica la verità, avrebbe mai pensato di vederci tornare tre anni fà quando siamo partiti proprio da qui?!"

"No! Ma ne sono molto felice!"

... Intanto Syusy agguanta spavalda il timone

"Ora sì che sono guai, abbiamo fatto il giro del mondo e ci inabissiamo a casa!"...

Pat, non preoccuparti, ormai è fatta!



Silvia Salomoni

Redazione Velistipercaso.it

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]