Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Hermanos para siempre!

15 December 2006 ore 12:30

Ancorati in rada a Bahia Naufragio

 

Siamo ospiti del Paese. Le autorità inaugurano oggi il nuovo Maleçon, il lungomare, e Adriatica e il suo equipaggio sono invitati a presenziare come ospiti d'onore alla manifestazione e alla festa. Musica, grigliate, gente allegra. L'isola intera, che conta in totale 7.000 abitanti deve essere in paese oggi. Lo spettacolo é simpatico: il nuovo lungomare si integra tra il paesino e la spiaggia. I bimbi corrono sulla sabbia tra i leoni marini, appisolati. Molti sono i cuccioli nati nell'ultima settimana.

 

Colori e musica avvolgono tutto e tutti. Allegre persone, i Galapaguenos sono di una gentilezza estrema e al servizio del loro ospite. Il parco vive grazie al loro impegno, ma in realtà in cambio non ne ricevono per quello che danno. Infatti la gran parte del denaro stanziato da enti o nazioni amiche o raccolto con la colletta turistica dei servizi e delle tasse, non viene riutilizzato per migliorare sensibilmente i servizi degli abitanti. Questi 15 giorni di permanenza nell'arcipelago ci hanno permesso di avvicinarci agli abitanti che qui si dividono in "Nativos" (quelli che sono nati qui), "Residentes" (quelli che vi risiedono stabilmente da prima del 1988) e gli altri, che hanno qualche diritto in meno, ma vivono di solito meglio, perché si tratta di americani o europei che sono qui per business.

 

Il rapporto privilegiato con Bolivar Pesante e con sua moglie Grace che é la "Gobernadora" dell'isola ci ha immerso fino in fondo nella vita dell'arcipelago, con le sue magie, le sue grandezze, le sue unicità e i suoi problemi. Bolivar è nativo, figlio di una coppia che si trasferì sull'isola 46 anni fa. La madre, una simpatica vecchietta che abbiamo incontrato ieri per caso mentre faceva la spesa, é la mamma di tutti sull'isola. Quando arrivarono qui gli abitanti dell'intero arcipelago non erano più di 3000. Oggi sono circa 30.000. Quarto di cinque figli è quello che maggiormente si è dato da fare per le sue Isole. Oggi possiede un'Agenzia Naviera e riceve quasi tutte le imbarcazioni e navi in arrivo dall'estero. Bill Gates e Paul Allen (Microsoft), la famiglia reale inglese, presidenti di ogni nazione, attori come Tom Cruise e Bruce Willis... e Adriatica. L'assistenza che ci ha dato é totale. Non avevamo ancora gettato l'ancora nei vari porti che un suo rappresentante accostava la barca per risolvere ogni problema burocratico, e in queste isole sono davvero tanti!

Proprio pochi minuti fa é stato a bordo per darci i saluti. Salpiamo domani e ha verificando che tutto sia a posto. E' salito sul taxi dopo un abbraccio: "Hermanos para siempre!", Fratelli per sempre.

E la nave va!

 

Filippo Mennuni

Skipper di Adriatica

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]