Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

I cieli australi ci accolgono con la Cometa McNaught

5 February 2007 ore 18:00

In questi ultimi tre mesi, dalla partenza da Curaçao con gli amici VpC al nostro arrivo in Cile, ci sono successe molte cose. La nostra vita è ricca di incontri, avvenimenti, eventi che la riempiono e la rendono davvero un'avventura, anche dal punto di vista umano. Ricordo, tra le altre persone che si sono alternate a bordo di adriatica come ospiti naviganti o come amici in semplice visita, Gianni Siroli, il nostro Fisico delle particelle, che ha condiviso la navigazione oceanica dalle Galapagos ad Antofagasta e con cui ho diviso le guardie al timone. Spesso i nostri discorsi divagavano su argomenti di astronomia e astrofisica, prendendo spunto dagli splendidi cieli stellati delle notti equatoriali. Ebbene, in questi ultimi giorni, si sta verificando un avvenimento spettacolare, che Gianni avrebbe sicuramente apprezzato molto: una cometa, luminosissima, si sta offrendo ai nostri occhi come spettacolo di benvenuto nei cieli australi. Si tratta della Cometa McNaught, la più brillante degli ultimi 40 anni, con un luce che supera anche la cometa di Halley.

La Astronoma Marie Claire Hainaut, dell'osservatorio Cileno Gemini, è riuscita a catturarne l'immagine, che invierò a Silvia appena troverò un collegamento internet. La foto è fantastica. Ma più bello ancora è guardarla a ponente, dalla barca, al calare del sole. Gli astronomi e gli affezionati del cielo stellato la osservano ormai da due settimane guardando a ovest. La polvere della coda si apre a ventaglio per oltre 30° sull'orizzonte partendo da un unico punto centrale più luminoso: il corpo vero e proprio della cometa. Noi la osserviamo al calare del sole, e ci riempie di meraviglia. In realtà è tutto il cielo stellato dell'emisfero sud che ci affascina, per la sua novità e per le sue caratteristiche.  Ricardo ha scritto qualcosa su questo argomento, una pagina speciale degli "Appunti dello Skipper" che presto sarà pubblicata sul sito. Poi ci direte cosa ne pensate!

 

Filippo Mennuni

Skipper di Adriatica

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]