- February 2008
Un cuore nuovo per Adriatica
Negli ultimi 7 anni non si è mai fermata, è tempo di fare un bel po' di manutenzioneNe parliamo con Mattia
Segue i lavori su Adriatica e ce li racconta passo passoAggiornamento sui lavori
Facciamo il punto con FilippoPerché a Monfalcone?
Patrizio spiega la scelta di portare Adriatica in cantiere in provincia di TriesteIl Marina Hannibal
Ecco dove Adriatica sta facendo cantiereCome fa un motore a essere ecologico?
La prima caratteristica che rende Adriatica ecologica è l'atteggiamento delle persone che vivono a bordoNuovo look per Adriatica
Rifacciamo anche le tappezzerie, grazie a Roby!Itinerario nel Golfo di Trieste
Orso -stratega turistico- ha definito il percorso di Adriatica nel suo primo weekend di nuovo in acqua dopo i lavori di manutenzione - March 2008
Messe a punto
L'idraulica, l'elettronica, la burocrazia... Check up completo per AdriaticaUn super team!
Carlotta ringrazia tutti i professionisti che stanno lavorando su Adriatica - April 2008
Il nuovo motore è al suo posto
E tutto funziona! Grazie a Fabio De Marchi, "cardiologo" del nuovo cuore meccanico di AdriaticaChi viene alla festa?
Al Marina Lepanto di Monfalcone una festa per celebrare la messa in acqua di AdriaticaAdriatica di nuovo in acqua
Primo giro di prova con tutti i meccanici a bordo, subito a 9 nodiVelistipercaso a bordo
A Trieste su Adriatica ci sono Nadia, Simona, Paolo, Costanza e Walter!Il programma della festa
Al Marina Lepanto è tutto pronto, ecco cosa si faràMichela, cicerone per caso!
Ci scrive la giornalista di Radio Capodistria che ha accompagnato Syusy e i VpC a TriesteSaluti dall'Adrìaco!
Adriatica è ormeggiata a Trieste, in attesa di ripartireDiario di bordo di Paolo e Costanza
"Non ci chiameranno mai, figurati!"... E invece, eccoli qua: da Perugia con furoreDiario di bordo di Nadia e Simona
"Syusy ha un'anima da Indiana Jones in gonnella"... Potete dirlo forte!Il barbacoa!
Per una perfetta grigliata a bordo. Mai più senza!
Il barbacoa!
30 April 2008 ore 12:00
Cari Velisti per Caso, come sapete Adriatica è una barca molto attenta all'innovazione e alla sperimentazione: è stata spesso oggetto di test, imbarcando congegni, macchinari e soluzioni futuribili tutte da provare e divulgare. Conoscete ad esempio l'impianto per produrre energia rinnovabile di Enel e forse ricorderete il rilevatore di raggi cosmici protagonista della scorsa Fisica in Barca; oppure andando più indietro nel tempo tutte le attrezzature satellitari che rendevano Adriatica uno studio televisivo galleggiante nel suo primo giro del mondo. Ebbene, oggi vi raccontiamo di una nuova esclusiva che il nostro equipaggio non vede l'ora di presentare! Questa volta si tratta di qualcosa che tutti i Velisti per Caso possono facilmente procurare per la propria barca, qualcosa che aiuta a migliorare le serate a bordo e che infonde buon umore nei passeggeri... Stiamo parlando del fantastico Barbecue Nautico "Il Barbacoa"!
Il Barbacoa è una linea di barbecue in pietra vulcanica creati su misura per le imbarcazioni da diporto: oltre a essere molto resistenti, studiati apposta per gli ambienti salini e capaci di escludere con un'efficace sistema di raccolta dei grassi il rischio di fiamme libere che si svilupperebbero nella combustione diretta, sono anche facilissimi da montare e smontare, pulire e riporre! Dal punto di vista culinario il vantaggio è quello di una cottura sana e veloce, che valorizza i sapori, senza dover insistere coi condimenti. Dell'ottima riuscita delle grigliate sul Barbacoa abbiamo già svariate testimonianze: durante il giro inaugurale nel Golfo di Trieste, Filippo e Mattia hanno arrostito pesce in abbondanza per Syusy, Pat e per i cinque Velisti per Caso imbarcati dal nostro sito! Mattia ha dichiarato con grande entusiasmo la praticità del nuovo barbecue che, a suo dire, nella prima prova sul campo ha dato risultati eccellenti con estrema semplicità... E quando il gruppo si è presentato piacevolmente satollo alla visita pomeridiana al Castello di Miramare ne abbiamo avuto conferma!
Il Barbacoa è un'azienda italianissima, che produce e consegna i suoi barbecue sperimentali in tutto il mondo. Inutile sottolineare che ciò che su una barca da ottimi risultati, non può che rivelarsi eccellente anche in tutte le altre situazioni più semplici: questi barbecue sono quindi soluzioni ideali anche per giardini, ville o appartamenti, magari sul mare o ovunque esista la minaccia della salinità.
Adriatica, il suo equipaggio e - soprattutto - i suoi passeggeri presenti e futuri ringraziano Massimo Sambruni e Il Barbacoa per questo regalo!
Buon Vento (e buon appetito!)