Il materasso ha preso il largo...
13 April 2002 ore 20:00
Vanni e Marco si sono alzati di buon ora e con Stanley, il taxista, sono andati a Panama per ritirare il gennacher.
Marianna e Antonella sono rimaste a bordo per arieggiare i materassi nella cucinetteria, quando, mentre li portavano sulla tuga (la coperta della barca), si sono accorte che ne mancava uno all'appello. "Dov'è il materasso di poppa?" chiede Marianna ad Antonella, e Antonella "Ma è fuori!". E allora dopo una veloce, ma accurata occhiata sulla tuga senza risultati, si sono rese conto che il materasso navigava alla deriva a circa cinque-sei metri dalla prua.

Come fare senza mezzi per recuperarlo? Dato che il gommone era a fianco al pontile dopo la discesa dei due fratelli Abbagnale. Panico per cinque minuti e il primo pensiero: "Chi lo dice a Patrizio che il suo adorato letto ha preso il mare?"
Ma ecco il nostro salvatore Endy, che giunge sempre al momento giusto, ci riporta il materasso e ci accompagna in lavanderia. Dopo questa esperienza i materassi sono stati legati alle varie sartie.
Verso le tredici vediamo tornare il Covre e Vanni, ma senza gennacher e lì le spiegazioni: non si trova, non ne sanno niente al riguardo, ma ci torneremo domani, speriamo bene.
Equipaggio di Adriatica