- February 2008
Un cuore nuovo per Adriatica
Negli ultimi 7 anni non si è mai fermata, è tempo di fare un bel po' di manutenzioneNe parliamo con Mattia
Segue i lavori su Adriatica e ce li racconta passo passoAggiornamento sui lavori
Facciamo il punto con FilippoPerché a Monfalcone?
Patrizio spiega la scelta di portare Adriatica in cantiere in provincia di TriesteIl Marina Hannibal
Ecco dove Adriatica sta facendo cantiereCome fa un motore a essere ecologico?
La prima caratteristica che rende Adriatica ecologica è l'atteggiamento delle persone che vivono a bordoNuovo look per Adriatica
Rifacciamo anche le tappezzerie, grazie a Roby!Itinerario nel Golfo di Trieste
Orso -stratega turistico- ha definito il percorso di Adriatica nel suo primo weekend di nuovo in acqua dopo i lavori di manutenzione - March 2008
Messe a punto
L'idraulica, l'elettronica, la burocrazia... Check up completo per AdriaticaUn super team!
Carlotta ringrazia tutti i professionisti che stanno lavorando su Adriatica - April 2008
Il nuovo motore è al suo posto
E tutto funziona! Grazie a Fabio De Marchi, "cardiologo" del nuovo cuore meccanico di AdriaticaChi viene alla festa?
Al Marina Lepanto di Monfalcone una festa per celebrare la messa in acqua di AdriaticaAdriatica di nuovo in acqua
Primo giro di prova con tutti i meccanici a bordo, subito a 9 nodiVelistipercaso a bordo
A Trieste su Adriatica ci sono Nadia, Simona, Paolo, Costanza e Walter!Il programma della festa
Al Marina Lepanto è tutto pronto, ecco cosa si faràMichela, cicerone per caso!
Ci scrive la giornalista di Radio Capodistria che ha accompagnato Syusy e i VpC a TriesteSaluti dall'Adrìaco!
Adriatica è ormeggiata a Trieste, in attesa di ripartireDiario di bordo di Paolo e Costanza
"Non ci chiameranno mai, figurati!"... E invece, eccoli qua: da Perugia con furoreDiario di bordo di Nadia e Simona
"Syusy ha un'anima da Indiana Jones in gonnella"... Potete dirlo forte!Il barbacoa!
Per una perfetta grigliata a bordo. Mai più senza!
Il programma della festa
23 April 2008 ore 12:00
Siete tutti invitati alla grande festa per la ripartenza di Adriatica che si terrà venerdì 25 Aprile negli spazi a mare del Marina Lepanto di Monfalcone!
A partire dalle 17.00 venite a fare un brindisi con Pat, Syusy, il nostro equipaggio e tanti altri ospiti del mondo della nautica. Al sottofondo musicale penserà una rappresentanza di 15 elementi della Banda Civica di Monfalcone. A rifocillare i presenti, invece, penseranno i pescatori dell’Associazione Pescatori Dilettanti di Monfalcone, reduci dalla gara di pesca prevista nella mattinata, che dopo le meritate premiazioni hanno garantito seppie per tutti! Infine, a intrattenere tutti coloro che avranno voglia di partecipare, un talk show sulla banchina animato da Patrizio e Syusy, assieme a: Gianfranco Pizzolitto Sindaco di Monfalcone, Lorenzo Presot Sindaco di Staranzano, Alessandro Bais di Fincantieri, Fabio Pischiutta del Bora Club Italia, Eleonora Vascotto dell’Area Science Park, il Comandante Felice Tedone della Capitaneria di Porto di Trieste, la velista Margherita Pelaschier, l’Ammiraglio Orlando e Joni Burri, responsabile dell’Associazione Pescatori Dilettanti di Monfalcone.
Nell’ambito dei festeggiamenti anche la proiezione di filmati inediti sull’ultimo viaggio di Adriatica, sulla rotta di Darwin. Adriatica lascerà poi gli ormeggi al Marina Hannibal attorno alle 19.00, salutata e scortata dai diportisti monfalconesi nel bacino di Panzano. Per tutto il fine settimana potrete seguirne la rotta nel Golfo di Trieste!
Durante questo weekend inaugurale a vela, a cui partecipano anche cinque Velisti per Caso arruolati attraverso il sito (Walter, Simona e Nadia, Costanza e Paolo), Patrizio e Syusy gireranno anche un video! Racconteranno con una raccolta di immagini i luoghi meravigliosi previsti nell’itinerario formulato da Orso: nell’entroterra il Parco Naturale dell’Isola della Cona, Aquileia e le memorie storiche del Carso; poi sul mare, Duino, il canale di accesso che dal Villaggio del Pescatore porta al Canale est-ovest dove si incentrano i grandi progetti della nautica di diporto e la foce del Timavo, un sito di interesse comunitario di alto pregio ambientale.
Patrizio sarà in città già dalla mattina del 24 aprile e le riprese avranno come prologo un omaggio ai Cento Anni della Cantieristica di Monfalcone con la visita assieme a delle scolaresche cittadine della mostra dedicata allo storico evento nello stabilimento della Fincantieri.
Velisti per Caso ringrazia per la collaborazione e l’appoggio tutti gli importanti referenti pubblici e privati locali che ci hanno aiutato: il Consorzio di Sviluppo Industriale di Monfalcone, il Comune di Monfalcone, il Consorzio per l’Aeroporto, l’Isola della Cona, la Fincantieri e la BCC Banca di Credito Cooperativo di Staranzano.
Ci vediamo al Marina Lepanto,
Buon Vento!