Consigli di lettura
Quanta schiuma c'è nel mare?
N'zid. Questo mare è la mia terra
Robert Louis Stevenson
La fisica in barca
Navigare in Magna Grecia
Diario di una traversata
Atlantidi
I fari italiani
In viaggio, di Franco Donatini
La fisica in barca
Cos'è la portanza? Cosa si intende per resistenza? Quali sono le forze nascoste dietro l'acqua e l'aria? Come si “indirizzano” le prestazioni della barca?
Queste e altre domande sono alla base del libro di Laura Romanò “La fisica in barca a vela. Curiosità per i marinai”, edito da Effemme e giunto alla sua seconda edizione. Ormai è noto che noi velistipercaso abbiamo una passione per ciò che riguarda la fisica in barca. Non perchè siamo dei grandi studiosi o degli irriducibili secchioni, ma perchè – come avrete capito da tempo – la curiosità non ci abbandona in nessuna occasione. Figuriamoci poi quando si tratta di scoprire i misteri della navigazione! E' per questo motivo che, da sempre, Adriatica è per noi una sorta di “laboratorio galleggiante” dove poter osservare, sperimentare, testare in prima persona (anche) i principi della fisica e offrire questa occasione, quando capita, anche agli studenti (vedi le edizioni passate della Fisica in barca, organizzate in collaborazione con l'INFN).
Per gli autodidatti che vogliono approfondire l'argomento, questo è uno dei libri ideali, utile sia per togliersi lo sfizio che per darsi un tono e studiare grafici, formule, ecc. In ogni caso, è un'occasione per imparare meglio come funziona una barca e quali principi si nascondono nell'arte della navigazione, in modo da essere sempre più bravi a governarla e a portarla dove e come vogliamo noi... I nove capitoli di questo volumetto tascabile partono dalle cose più semplici (se così possiamo dire), spiegando quali sono le forze in atto su una barca a vela e facendo tutti i distinguo del caso fra i due fluidi aria e acqua, per arrivare poi a parlare di resistenza, portanza, vela e scafo. Tutto questo per prepararci ai due capitoli sulle prestazioni della barca e sulla triade galleggiamento-sbandamento-stabilità.
Dulcis in fundo, dopo una parte sulle tecniche al computer e le misure sperimentali dove si “visitano” virtualmente l'Insean (la vasca navale Italiana) e la galleria del vento del Politecnico di Milano, è il turno di una serie di interviste ad esperti del settore. Quest'ultimo capitolo viene infatti dedicato alla fisica nella Coppa America e alla veleria non tradizionale ed è, forse, quello più discorsivo, da leggere anche se non si sono ancora affrontati con la dovuta calma tutti i passaggi precedenti. Per incuriosirvi ancora di più, lasciamo la parola direttamente al libro e alla sua...quarta di copertina!
Per diventare un buon velista occorre essere un marinaio, ma non è necessario essere un esperto di fisica. Si può andar per mare e provare stupende emozioni senza conoscere nulla di teoria della vela, ma conoscere i “segreti” che permettono a una barca di essere governata, sicuramente arricchisce di soddisfazione la gioia che si prova a navigare. Docente di Fisica all’Università di Parma e appassionata velista, in questo libro Laura Romanò ha conciliato l’amore per la fisica e quello per il mare, rispondendo alle tante domande che in genere si pongono i naviganti. Perché è possibile risalire il vento? Che cosa determina la velocità di uno scafo e qual è il prezzo pagato per raggiungerla? Avvalendosi di un linguaggio facile e accessibile, di molti esempi pratici e di illustrazioni esplicative, l’autrice spiega con semplicità concetti di forza, di portanza, di resistenza, di stabilità e di prestazioni. Ogni capitolo racchiude argomenti specifici che possono essere affrontati uno a uno, consentendo al lettore di soddisfare le proprie curiosità indipendentemente dal contesto generale dell’opera. Per completare il prezioso corredo d’informazioni, Laura Romanò ha intervistato anche i progettisti dei team italiani di Coppa America, offrendo agli amanti della vela l’entusiasmante scoperta che navigare con la fisica non solo è facile, ma anche divertente.
In attesa della bella stagione e dei prossimi incontri a bordo di Adriatica, vi auguriamo...buona lettura e buon vento!
Serena Canu
Redazione di Velistipercaso.it
Commenti
Sto cercando con urgenza per una tesina di matura di mio figlio il libro:
"LA FISICA IN BARCA A VELA" di Laura Romano':
se per caso ne avete una copia, mi potete comunicare le modalita' e la tempistica per l'invio, pagamentoin contrassegnao ??
tante grazie
bruno gomiscech - bruno_go@yahoo.it