Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Lo prendiamo questo aliseo?

7 June 2002 ore 20:00

Posizione latitudine 2 59 sud, longitudine 95 00 ovest. Stanotte abbiamo fatto 70 o 80 miglia. Per un certo tempo mi ero illuso che fosse arrivato il vento, invece era un temporale. Che comunque ci ha fatto andare a una buona velocità per diverse ore: anche 9 nodi. Solo che ci ha portato fuori rotta, o meglio, ci ha portato sulla giusta rotta per le Marchesi, ma in realtà adesso noi dovremmo scendere più a sud per andare a prendere l’aliseo vero.

Morale: siamo risaliti e siamo di nuovo senza vento. La barca sta andando ancora sui 3 o 4 nodi. Con onda. Che palle.

Stanotte una nave, il solito cargo assassino, ha rischiato di speronarci. Abbiamo dovuto cambiare rotta per non esser travolti. Fa un caldo equatoriale. Il mio salvaschermo del computer è un paesaggio montano con neve.

In compenso stamattina Marco Covre ha spiegato a me e a Davide (che sta benone) come funziona il barometro, in relazione alla temperatura e all’umidità. Interessante. Non ve lo saprei ripetete, così sui due piedi, però poi me lo faccio rispiegare e magari ve lo sintetizzo…

Abbiamo anche discusso di filosofia, riguardo al mare. Per Marco Covre, spiritualista, il mare è un grande animale, dotato di volontà propria. Per Davide, romantico, il mare è un’occasione per nostre proiezioni individuali. Per me, materialista pre-illuminista, il mare è una massa d’acqua che si muove seguendo leggi fisiche, e che non si accorge certo di noi che lo stiamo attraversando.
E per voi?

 

 

Più tardi...


Il vento è cambiato mille volte, ad un certo punto la barca era molto sbandata e Marco ha appeso Antonella e poi Giovanni al bansigo, cioè al seggiolino, e li ha tenuti sospesi fuori bordo, tra cielo e mare, tra il gennacher e le onde… Loro, dicono, si sono divertiti.

Io, Vanni e Riondino no, eravamo un po’ in ansia. Poi il vento è calato del tutto, Adriatica quasi non governava più e allora abbiamo acceso il motore per una parte della notte.

Bisogna assolutamente andar più a sud, a prendere l’aliseo. Qui, ad una latitudine di circa 3 gradi sud, il vento non c’è.

Vi saluto, per ora.


Patrizio

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]