Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Lo strano clima delle Galapagos e la "garua"

20 May 2002 ore 21:00

Ancora doloranti per la cavalcata di ieri, riprendiamo i lavori e la routine di bordo.

Adriatica è sempre ormeggiata all’ancora in posizione: 0 gradi 45 primi sud – 090 gradi 18 primi ovest . C’è una forte risacca e si rolla parecchio e lavorare a bordo non è semplice.

Oggi è il turno delle manutenzioni in coperta. In lista abbiamo il controllo del meccanismo del timone, i livelli olio della pompa dell’autopilota, il lavaggio delle cime e scotte in acqua dolce, la manutenzione del vang (una sorta di ammortizzatore che regge il boma), ingrassare i verricelli, la sistemazione e pulizia dei gavoni di poppa, il trattamento di qualche macchietta di ruggine, la pulizia della linea di galleggiamento, e una infinità di altri lavori.

Ho assegnato un lavoretto a ciascun membro dell’equipaggio, compresi Giovanni e Giacomo, e quindi dovremmo riuscire a terminarli tutti entro sera.

 

 

Più tardi


Purtroppo la pioggia pomeridiana ci costringe ad interrompere la serie dei lavori. Ci troviamo nella “zona di convergenza intertropicale” cioè dove si incontrano gli alisei di nord-est con quelli di sud-est annullandosi a vicenda e creando un perenne cielo nuvoloso a causa dello scontro di masse d’aria umida.

Inoltre le Galapagos sono influenzate anche dalla corrente fredda di Humboldt proveniente da Capo Horn che si scontra con quella calda proveniente dal Golfo di Panamà. Ciò crea spesso nebbie, un clima caldo-umido e il verificarsi di uno strano fenomeno per cui la temperatura del mare può essere di 26° C sul lato settentrionale e di 16°C sul lato meridionale di una stessa isola.

A volte si verifica uno strano fenomeno locale noto come "garua"… fa sì che una isola perfettamente visibile all’orizzonte, scompaia improvvisamente alla vista. Questo fenomeno si verifica principalmente nella stagione fredda, da maggio a settembre.

Riprenderemo i lavori domattina.

 

 

Marco Covre

Comandante di Adriatica

Commenti

buongiorno faccio la professoressa da anni e non ho mai visto un modo cosi' orribile x descrivere le cose in questo caso la garua non mi piace affatto il modo in cui l'avete descritta per favore ricontrolli cio' che ha scritto e vada a studiare baci baci.



La sign.prof.
Chiara Lestini

inserito da CHIARA il 13/11/2014 alle 15:52

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]