I porti della Sicilia
Palermo
San Nicola l'Arena
Cefalù Presidiana
Capo d'Orlando
Marina di Porto Rosa
Milazzo: Marina del Nettuno
Messina: Marina del Nettuno
Giardini Naxos
Isole Eolie
Marina di Riposto
Acitrezza
Catania
Augusta
Siracusa
Marina di Ragusa
Gela Porto Rifugio
Licata
San Leone
Sciacca
Porto di Palo Menfi
Le Isole Pelagie
Mazara del Vallo
Marsala
Trapani
San Vito Lo Capo
Castellammare del Golfo
Le Isole Egadi
Pantelleria
Balestrate
Mazara del Vallo
L'odierna Mazàra del Vallo, nata come scalo fenicio sulla foce del fiume Mazàro, è sede di uno dei porti pescherecci più attivi d'Italia. Fu protagonista dello sbarco degli arabi in Sicilia nel IX secolo ed ebbe un grande sviluppo urbanistico ed un'importanza territoriale a lungo mantenuto. Mantiene importanti testimonianze storico-artistiche come l'antico rudere del Castello normanno risalente al 1097, in piazza Mokarta, il Duomo normanno, dedicato al SS. Salvatore, di cui oggi sono visibili solo alune vestigia inglobate nell'attuale Cattedrale del 1690, la chiesa di San Nicolò lo Regale, il Palazzo Arcivescovile, il Seminario dei Chierici ed il Museo diocesano. Interessante è l'intricato e suggestivo dedalo di vicoli del ghetto.
Notizie utili sull'approdo
- Posizione: 37°38’,56 N; 12°35’,22 E
- Comune di Mazara del Vallo
- Composizione: Il sistema portuale comprende: il porto nuovo, alla foce del fiume Mazàro; il porto canale sull’ultimo tratto del fiume,banchinato su entrambi i lati. Il tutto è protetto ad W dal molo di ponente, banchinato solo nel primo tratto e ad E dalla diga antemurale, costruita sulla secca del Palamito. Ortogonalmente al molo di ponente si sviluppano altri due moli banchinati. L’approdo turistico è costituito da pontili galleggianti posizionati sull’antemurale curvilineo di levante entrando nel porto sulla destra.
- Geometria Superficie specchio liquido: 30.000 m2
- Superficie a terra: 1.000 m2
- Sviluppo banchine: 350 m
- Sviluppo dighe foranee: 500 m
- Sviluppo pontili: 425 m
- Quota banchina: 1,50 m
- Profondità media: 3,50 m
- Protezione: Sono di traversia i marosi da SSE a SSW, mentre offre riparo dagli eventi da Scirocco e Grecale.
- Ricettività: Circa 125 posti barca.
- Avvertenze: Secca del Palamito sul lato dritto del porto, nella zona prospiciente la diga antemurale.
- Porto soggetto al “Marrobbio”, brusca variazione del livello delle acque da pochi centimetri ad oltre un metro; il fenomeno non supera le due ore ed è raro, soprattutto in estate. Presenza di bassi fondali nel porto-canale nel quale vi sono anche due ponti stradali che impediscono il transito ad unità con sovrastrutture superiori a i due metri.