Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Passaggio alle Egadi

28 May 2010 ore 00:00

di Carlotta e Mattia.

 

Carissimi, dopo tanti mesi di permanenza in cantiere siamo finalmente riusciti a mollare gli ormeggi, destinazione Trapani. Siamo partiti domenica nel primissimo pomeriggio da Portoferraio dopo aver fatto gli ultimi controlli alle attrezzature.

Circa 340 le miglia da percorrere per andare ad accogliere i Velisti che parteciperanno alla crociera enogastronomica delle Egadi. Avevamo programmato la partenza per martedì ma una sciroccata prevista nei giorni di mercoledì e giovedì ci ha costretti ad anticipare i tempi. E così domenica abbiamo preso il mare, tempo buono e una brezza da N/W ci hanno accompagnati per tutto il viaggio. In breve abbiamo doppiato Capo della Vita, estremo N/E dell'Elba e abbiamo diretto la prua a Sud. Mentre il sole tramontava eravamo al traverso dell'Argentario, con Giglio e Giannutri sulla nostra destra e una luna già alta che ci ha tenuto compagnia per quasi tutta la notte. Purtroppo durante le ore notturne la brezza è diminuita e siamo stati costretti a procedere a vela aiutati dal motore, continuando ad alternarci nelle guardie. La stanchezza degli ultimi giorni di frenetici preparativi non ha tardato a farsi sentire, e tenere gli occhi aperti non è sempre stato facile; per fortuna ormai le notti sono brevi, rimane infatti luce fin verso le nove di sera, e già alle cinque i primi bagliori rischiarano l'aria. E con la luce arrivano anche i delfini a tenerci compagnia...si spengono le luci di navigazione e il radar...ci si toglie la cerata umida...si prepara il caffè... Comincia così, con questi piccoli gesti, rispolverati dopo tanti mesi di sosta, un nuovo giorno.

 

La mattinata scivola via veloce, e siamo già in vista di Palmarola che decidiamo di sfiorare per immortalare il suo splendido faro. E' quasi ora di pranzo...perchè non fare una sosta a Ponza?

E così diamo ancora nella baia di fronte al paese e scendiamo a terra con il nostro nuovo bellissimo tender (gentile omaggio del nostro sponsor Gommorizzo) di cui andiamo particolarmente fieri. Già che ci siamo ne approfiteremo anche per incontrarci con Silverio, un amico conosciuto a Rosignano che si è offerto di darci assistenza durante la tappa ponzese durante il giro di Q8. E' proprio una toccata e fuga, alle 14 siamo già nuovamente in navigazione per sfruttare la brezza pomeridiana, che fa viaggiare la Rossa a oltre 8 nodi...ed è puro piacere vederla filare così, con tutta randa e genoa aperti!

 

Scegliamo di lasciarci alle spalle la costa, e decidiamo per una rotta di circa 180°, direzione Ustica. Scende la sera, e siamo nuovamente costretti ad aiutarci con il motore, dato che il vento è ormai sceso sotto gli 8 nodi...troppo pochi per le 50 tonnellate di Adriatica, soprattutto perchè non possiamo permetterci di temporeggiare: vogliamo raggiungere Trapani prima che entri scirocco. La notte passa nel deserto più assoluto, nè una nave nè un peschereccio, è una rotta poco battuta a quanto pare. Poco prima dell'alba la luna scende sotto l'orizzonte, regalandoci un tramonto veramente suggestivo, ma appena inizia a far luce è il profilo di Ustica che si staglia di fronte a noi. Rallentiamo e passiamo davanti al porto, giusto il tempo di qualche foto e siamo di nuovo in rotta, abbiamo le ultime 40 miglia da percorrere. Decidiamo per una variazione e puntiamo su Castellammare del Golfo che offrirà maggior riparo nei giorni successivi, sono circa le 14 quando diamo ancora di fronte al paese dopo 48 ore dalla partenza. E stata una traversata piacevole grazie al tempo buono e ai posti fantastici che abbiamo la possibilità di visitare ma sicuramente il piacere più grande è quello di vedere Adriatica che naviga, pronta ad accogliere a bordo Pat&Syusy e tutti coloro che vorranno partecipare alle iniziative di questa stagione. Mentre vi scriviamo l'atteso scirocco è arrivato e soffia a oltre 40 nodi, accellerato com'è dalla presenza dei monti che troneggiano sopra il paese...ma noi tanto siamo in porto, anche se inclinati come siamo pare quasi di navigare di bolina!

Ora non ci resta che preparare la barca, imbarcare i nostri amici venerdì e poi salpare alla volta delle Egadi!

A presto!

 

C&M

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]