Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

La presentazione a Vicenza

13 April 2013 ore 12:00

L'Italia, lo sappiamo, è piena di eccellenze che vengono riconosciute tali più all'estero che in patria... Un paradigma questo che vale anche per le persone. Ne è un buon esempio Antonio Pigafetta, uno dei navigatori-esploratori a cui dobbiamo le grandi scoperte geografiche del '500, imbarcato con Magellano durante il giro del mondo e autore del primo e unico giornale di bordo di quella storica impresa; ma le cui imprese sono oggi ingiustamente ben poco note ai più.

 

Pigafetta era di origine vicentina, negli ultimi sei anni Vicenza ne celebra la memoria intitolando a suo nome un premio conferito a concittadini che si distinguano per innovazione e spirito di avventura nei settori della navigazione e delle scienze nautiche. Quest'anno il prestigioso premio è andato a una nostra vecchia conoscenza: Gianfranco Meggiorin, inventore e coordinatore del servizio di assistenza e di formazione Navimeteo, che Syusy di recente ha incontrato nella sua “centrale operativa” di Chiavari. A presentare la serata Syusy e Patrizio, madrina premiatrice -udite udite- l'ultima discendente del “nostro eroe”, Giulia Pigafetta!

 

La premiazione è stata una bella festa, tra gli ospiti presenti anche i mitici Cino Ricci e Andrea Stella (vincitore a sua volta del premio Pigafetta nel 2008), con Andrea Mura in collegamento telefonico. Gianfranco Meggiorin ha ritirato il premio con soddisfazione, un riconoscimento per tutte le notti passate in bianco a seguire e prestare assistenza informativa alle imbarcazioni in difficoltà in giro per il mondo. Già perché i bollettini meteo sono materiale da interpretare e nel marasma tecnologico che ci avvolge la vera frontiera sta nelle relazioni tra le persone! Con il suo Navimeteo Gianfranco ha seguito tantissime imbarcazioni, tra le quali anche quelle di Andrea Stella e Giovanni Soldini, di sicuro Adriatica non ne farà a meno alla sua prossima partenza...

 

...già perché l'altra notiziona della serata è proprio la prossima ripartenza di Adriatica! Syusy e Patrizio hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa dell'associazione Pigafetta 500 e del suo Presidente Odino Baù che, in previsione del cinquecentenario dell'impresa, intendono ripercorrere la rotta del giro del mondo di Magellano, in un lungo percorso a tappe aperto a tutti coloro che vogliano salire a bordo! L'intento è commemorare la ricorrenza, confrontando lungo il percorso l'attualità ai racconti contenuti nel libro di bordo dell'epoca. Ma anche offrire a tutti la possibilità di realizzare il sogno di partecipare a questa impresa che durerà più di un anno, dividendosi le tappe a staffetta. Al posto dell'imbarcazione Vittoria, ovviamente, Adriatica! Ne parleremo approfonditamente nelle prossime settimane, nel frattempo potete avanzare le vostre candidature direttamente sul sito dell'associazione Pigafetta 500! Ci saranno tappe di navigazione impegnativa e tappe più rilassanti tra le isole del Pacifico, ma non abbiate timore di partecipare, come dice Cino Ricci: “Patrizio è la prova vivente che... you can!”


testo 

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]