Diventa Sentinella virtuale della Biodiversità
Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Corriamo per un paese più pulito!
La Borsa del Turismo Archeologico di Pestum
Patrizio e Filippo a "Lerici legge il Mare"
Andrea Mura lancia la nuova sfida
Difendi la natura d'Italia con WWF
Veleggiata per l'Emilia
Sarà una Turtle Summer
Il Festival dei Laghi
Non aggiungiamo danni ai danni!
Un mare di Oasi per te
La tragedia della Concordia
Concordia: opinioni a confronto
Rio: velisti per caso dentro la Favela Rocinha
"Pulisci e corri" arrivato a destinazione!
La Goletta Verde in Emilia Romagna
Dal 5 all'8 Settembre Plasticad'A-MARE!
È in edicola Turistipercaso Slow Tour!
Secondo numero di Turisti per Caso Slow Tour
#Forza91, il viaggio a vela di Mario Battilanti
Patrizio Roversi presenta: Slow Tour Padano
Vinci una vacanza in barca per tutta la vita
Partecipa al concorso di GlobeSailor
"Pulisci e corri" arrivato a destinazione!
Si è concluso sabato16 maggio, con un bagno liberatorio nel mare di Ventimiglia, Keep Clean and Run #pulisciecorri , eco-trail di oltre 400 chilometri partito sabato 8 maggio da Aosta e che ha tagliato il traguardo sulla spiaggia della foce del fiume Roya dopo otto giorni di corsa e oltre 20 mila metri di dislivello percorsi. E' finita così, tra gli applausi del pubblico la corsa di Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, i due runner che hanno affrontato le otto tappe in quello che è stato l’evento centrale italiano del secondo "European Clean Up Day", la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che si è svolta nelle scorse settimane in tutta Europa.
Lungo gli oltre 400 chilometri percorsi, Cavallo ed Alotto hanno attraversato vallate, colli e passi di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, superando una dopo l’altra Pont-Saint-Martin, Alpette, Avigliana, Torre Pellice, Sampeyre, Borgo San Dalmazzo e Pigna, oltre a numerose altre tappe intermedie (con un passaggio anche in Francia, nel territorio dei Comuni di Tende e La Brigue), per arrivare al traguardo di Ventimiglia.
Tutto questo incontrando centinaia di persone, insieme alle quali hanno svolto azioni simboliche di pulizia in ognuna delle sedi di tappa (che hanno permesso di raccogliere la ragguardevole cifra di oltre un quintale di rifiuti abbandonati nell’ambiente), incontri e dibattiti sul tema del littering. In questi incontri i due corridori hanno anche presentato foto e testimonianze dei rifiuti trovati lungo il percorso e, in collaborazione con i partner dell’iniziativa, hanno proposto approfondimenti su alcune tipologie di rifiuti.
I momenti di sensibilizzazione si sono conclusi con il convegno "Governare, recuperare, sensibilizzare: le sfide nella gestione virtuosa dei rifiuti", che si è svolto a Ventimiglia durante la giornata conclusiva e che ha visto la partecipazione del Ministero dell’Ambiente, del CONAI e di alcuni Comuni liguri che hanno affrontato un percorso particolarmente virtuoso dal punto do vista ambientale.
Lo “European Clean Up Day” è la prima campagna di clean-up a livello europeo, che si inserisce all’interno del progetto europeo LIFE+ Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), di cui AICA, Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, è partner di progetto e coordinatore italiano.
“Keep Clean and Run” è stato promosso proprio da AICA, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, e ha avuto i patrocini di Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
“Keep Clean and Run” è stata possibile grazie al sostegno di Greentire, Riccoboni Holding, Tetra Pak, Conai, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Coripet, Demap, Fise Assoambiente ed E.R.I.C.A. soc. coop. e il supporto di Federambiente e Legambiente. I partner tecnici sono stati Albafisio, Comodeshop.com, Dronefarm, Fraternali Editore, Gli Aironi, Wikiwaste, Nimbus e Farmacia Degiacomi.