Tutte le tappe del viaggio
Galapagos
Crociera virtuale alle Galapagos
Atacama
Il deserto di Atacama
Valparaiso
Isole Chonos e Puerto Natales
Ushuaia
Buenos Aires
Punta del Este
Punta del Este
La “Miami del Sud”. Così chiamano Punta del Este in Uruguay. Infatti le somiglia molto, ma ha prezzi più contenuti per chi paga in dollari o in euro rispetto alla “sorella” del Nord. L’offerta turistica è ricchissima (decine e decine di hotel per tutti i gusti), così come sono splendide le sue spiagge poste fra il Mar del Plata e l’Oceano. Spiagge che si dividono in Mansa (quella prospiciente il Rio) e Brava (sull’Oceano); chi ha letto Manzoni sa che “brava” non significa affatto buona ed infatti è quella più ventosa.
Oggi la città, che si sviluppa intorno all’Avenida Gorlero, è uno dei luoghi di incontro del “jet set” internazionale e di chi ama gli sport acquatici di tutti i tipi (vi si tiene anche un importante Festival del Cinema). Fondata nel 1829 da un armatore di navi, fu un centro di pesca, soprattutto di caccia alle balene, fino al 1907 quando iniziò ad essere frequentata come stazione balneare.
Per chi vuole approfondire le sue conoscenze sulla vita del mare è consigliabile visitare il Museo del Mar che ospita oltre 10.000 esemplari di flora e fauna marina di tutto il mondo.
Dal punto di vista naturalistico è molto interessante l’Isla de Lobos, 41 ettari di roccia, abitata da una colonia di leoni marini (che già nel 1516 erano oggetto di caccia da parte degli spagnoli per le loro pelli da inviare sul mercato di Siviglia).
Classe 5^A Liceo Scientifico Tecnologico “E.Mattei” di Rosignano Solvay (Li)