Consigli di lettura
Quanta schiuma c'è nel mare?
N'zid. Questo mare è la mia terra
Robert Louis Stevenson
La fisica in barca
Navigare in Magna Grecia
Diario di una traversata
Atlantidi
I fari italiani
In viaggio, di Franco Donatini
Quanta schiuma c'è nel mare?
Perchè il mare è azzurro? Perchè i guardiani dei fari impazziscono? Quant'è lontano l'orizzonte? A questa e ad altre domande cerca di rispondere Lorenz Schroter nel suo libro “Quanta schiuma c'è nel mare?”, un libro di curiosità marine edito da Longanesi.
Dai premi per cefalopodi intelligenti ai nomi delle piratesse più famose, passando per informazioni più “utili” come ad esempio i confini degli Oceani, Lorenz cerca di raccontarci svariate storie legate al mare, ai pesci e ai personaggi ad esso collegati. Ma non disdegna detti e leggende!
Ad esempio, ci racconta degli avvistamenti dell'Olandese volante, una nave senza vele in fiamme che si dissolve in una nebbia luminosa, incrociato (pare) per l'ultima volta da un sottomarino tedesco nel 1942. E quali sono i mostri marini leggendari ai quali bisogna “fare attenzione”? Oltre alle più famose Carridi e Scilla, di origini greche, l'autore ci ricorda la Tiamat babilonese, progenitrice e dea dell'acqua di mare che, tagliata in due per punizione dal nipote Marduk forma con le sue metà il cielo e la Terra. Ma anche Bahamot, arabo, un pesce che nuota in acque senza fondo e regge l'intero mondo. Si dice addirittura che tutti i masi della terra siano contenuti in una delle sue narici!
Se poi siete curiosi di sapere perché i pirati portavano gli orecchini, potreste scoprire che un punto di agopuntura nel lobo dell'orecchio sinistro migliora la vista. O che un orecchino ad anello sembra aiutare contro il mal di mare. O che forse si trattava solo di un ricordo di viaggio...
Insomma, se volete scoprire le regole del marinaio, le espressioni marinaresche più usate o la connessione fra le montagne sottomarine e Rossini, Wagner e altri musicisti famosi, provate a sfogliare questo piccolo libretto. Potreste scoprire un mare abitato non solo da animali, ma anche da storia, naufragi, isole fantasma, messaggi in bottiglia...
Serena Canu
Redazione di Velistipercaso.it