I porti della Sicilia
Palermo
San Nicola l'Arena
Cefalù Presidiana
Capo d'Orlando
Marina di Porto Rosa
Milazzo: Marina del Nettuno
Messina: Marina del Nettuno
Giardini Naxos
Isole Eolie
Marina di Riposto
Acitrezza
Catania
Augusta
Siracusa
Marina di Ragusa
Gela Porto Rifugio
Licata
San Leone
Sciacca
Porto di Palo Menfi
Le Isole Pelagie
Mazara del Vallo
Marsala
Trapani
San Vito Lo Capo
Castellammare del Golfo
Le Isole Egadi
Pantelleria
Balestrate
Sciacca
Chiamata dai Romani Thermae Selinuntinae, è la più antica città termale della Sicilia. La città, sovrastata dall’imponenza del monte Kronio, si espanse rapidamente durante la dominazione araba le cui tracce si intravedono ancora nell’intricato tessuto viario di alcuni quartieri, nel corso dei secoli venne fortificata e arricchita di mura, castelli, chiese e conventi.
Alcune di queste testimonianze architettoniche si offrono tutt’oggi alla vista del turista. Le chiese di Santa Maria del Giglio, di Santa Maria dell’Itria, la Badiazza e la torre di San Michele delimitano i contorni di piazza Noceto creando una straordinaria scenografia. Completano il percorso alla scoperta della città il Castello dei Luna, risalente al XIV sec. che conserva il perimetro murario e la torre cilindrica, la chiesa di San Nicolò La Latina del XII sec.,il palazzo dei Ventimiglia, lo Steripinto, eretto in stile siculo-catalano, la chiesa di Santa Margherita, il Duomo dall’impianto normanno, la villa comunale, lo stabilimento termale in stile Liberty.
Notizie utili all'approdo
- Posizione: 37°30’,06 N; 13°04’,52 E
- Comune di Sciacca
- Composizione: Il molo di levante esterno, a quattro bracci, è in gran parte banchinato a partire dalla radice; il molo di levante interno, a due bracci, di cui il primo banchinato su entrambi i lati mentre il secondo a scogliera; il molo di ponente, banchinato interamente, ove sono ancorati dei pontili galleggianti.
- Geometria Superficie specchio liquido: 265.000 m2 (80.000 diporto)
- Superficie a terra: 98.000 m2
- Sviluppo banchine: – m
- Sviluppo dighe foranee: 1.330 m
- Sviluppo pontili: 640 m
- Quota banchina: – m
- Profondità media: 4,00 m
- Protezione: Offre ridosso ai marosi provenienti da Tramontana. Soffre la traversia del Libeccio.
- Ricettività: Circa 140 posti barca.
- Avvertenze: Da Maggio a Settembre è possibile la presenza di banchi di nebbia con venti dominanti da SE; in quaste condizioni è pericoloso sostare nelle immediate vicinanze del porto.