Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Avvistiamo terra dopo 12 giorni

5 November 2013 ore 14:30

Aggiornamento via sms satellitare da Adriatica


Peccato, Peccato, Peccato! Siamo arrivati a Fernando di Noronha ieri sera in una notte scura senza stelle e senza luna.

La scheda del plotter indica scogli affioranti, ma non ha i dettagli di profondità né segnala la presenza di un porto. Un approdo è rischioso e inoltre ci sarebbe da affrontare la burocrazia brasiliana di notte.

Posso solo raccontarvi l'effetto di veder terra dopo 12 giorni di navigazione... tutti salgono in coperta, inizialmente si vede una piramide, poi due colline vicino, a 5 miglia ricosciamo il Morro Bandera, a noi sembra un pollice rivolto verso l'alto in segno di approvazione e incitamento a proseguire la nostra avventura!

All'improvviso a un miglio dalla costa cala notte, potremo così raccontare una traversata atlantica di 2.500 miglia no stop. Superiamo l'isola, il vento rinforza, arriva al traverso con raffiche da 23-25 nodi.

Navighiamo a 11 nodi verso la costa brasiliana, dopo il mio turno di guardia dalle 00:00 alle 4:00 vado a riposare con Adriatica che plana sulle onde.

Mi sveglio al mattino e mi dicono che nelle ultime 24 ore abbiamo percorso 205 miglia. RECORD!

 

Gianfranco

 

Aggiornamento Bollettino Meteo da NaviMeteo


L'Anticiclone di Sant' Elena sostiene un Aliseo leggero sui 10 nodi per Adriatica in avvicinamento a Recife, con una swell regolare da ESE di 2-2.5 m

 

 Powered by
logo navimeteo 

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]