Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Tutto tranquillo sull'Atlantico Orientale

21 October 2013 ore 22:30

Adriatica ha ultimato i preparativi per la traversata verso il Brasile, prima tappa oceanica di questo lungo giro del mondo sulla rotta di Magellano.

Alle 19:30 ora delle Canarie effettuava un'uscita di prova. Alle 22:00 circa mollava definitivamente gli ormeggi con il nuovo equipaggio che accompagna Giorgio Xodo, che rappresenta a bordo il Consorzio organizzatore del periplo.

Adriatica è al meglio della sua forma e ogni più piccolo problema è stato risolto anche grazie all'intervento di Ricardo Cufré, il mio secondo di sempre, che reimbarcherà con me a Buenos Aires a metà decembre.
Il morale è altissimo. Un grande contributo è dato da Serafino, ottimo cuoco per passione, siciliano, che ha già dato prova delle sue qualità in cucina. Attilio, lo skipper fino a Buenos Aires, accompagnato da Samantha, bionda e versatile polacca, ingegnere navale e grande esperta di elettronica in barca, avranno il compito di condurre la Rossa dei mari "dall'altra parte". A bordo anche Claudia, una mia cara amica, e altri amici che vi presenterò nei prossimi giorni.

Per ora pubblichiamo queste foto della partenza. E per i più "tecnici" ecco il link della pagina di WheterOnLine con l'altezza delle onde. Si può chiaramente vedere che al massimo l'altezza dell'onda oceanica raggiungerà i 2 metri nella zona attraversata da Adriatica. facendo scorrere nella parte alta della carta le varie opzioni si può vedere l'evoluzione fino a martedì prossimo: tutto tranquillo, sull'Atlantico Orientale...


Filippo Mennuni

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]