Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Tutto fumo e niente arrosto

18 July 2006 ore 18:00

Vi mancheranno sicuramente i diari di Paola con i quali nessuno può competere! Ma ecco oggi qualcosa da raccontare per rompere la monotonia dei Caraibi: stamane partenza da Mustique verso Bequia, navigazione tranquilla, girata la punta ovest di Bequia stringiamo il vento e boliniamo dentro al golfo ormai familiare di Port Elizabeth. Io ero al carteggio e sento improvvisamente un forte odore di bruciato, in pochi secondi la barca si riempie di fumo acre e denso che esce dal pannello elettrico.

Stacchiamo tutti gli interruttori e le batterie, penso di prendere un estintore, quale? La polvere farebbe danni forse più gravi del fuoco ai contatti elettrici, co2 (ossido di carbonio) più adatto per i pannelli elettrici ma più pericoloso da usare in quanto leva tutto l'ossigeno nell'ambiente (non abbiamo un apparato respiratore per gli incendi), decido di preparare co2 ma di non rischiare poiché non vedo ancora fiamme. La barca è completamente senza elettricità, esco e rolliamo il fiocco a mano. Spero di avere interrotto il corto circuito avendo staccato le batterie. Poco dopo, come speravo, il fumo si dirada. uff... che strizza!!

 

E' andata bene, troviamo il cavo che si è fuso, lo isoliamo e scopriamo pure la causa, tutto il pannello è sotto positivo; gelo... situazione piuttosto pericolosa, potrebbe partire un altro principio d'incendio... dobbiamo trovare da dove arriva questa tensione così all'improvviso. Battiamo tutto l'impianto, escludiamo tutte le utenze una ad una, niente... dopo un paio d'ore scopriamo che durante la bolina una cassetta dei ferri si è spostata e ha spinto il terminale di un cavo nastrato delle batterie contro la leva dello staccabatterie. Un cavo che non doveva essere li, era collegato a uno dei carica batterie che è in riparazione...

Tutto è bene cio che finisce bene, ce la caviamo con la centralina degli allarmi in panne, fortunatamente possiamo dire tutto fumo e niente arrosto!

Ci rifacciamo con una bella battuta di pesca rientrando con due grosse antenne per sdrammatizzare...

a domani

 

Federico Pettenella

Skipper di Adriatica

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]