Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Visitiamo una nave di Sea Shepherd

25 September 2002 ore 20:00

Oggi su consiglio di Luna Rossa siamo andati a far visita ad una nave. E' una nave strana che innalza una bandiera dei pirati. E' piena di simil-punk, dei ragazzi dall'aspetto nord-europeo che si aggirano su questo... "rottame".

In realtà la nave è in ottime condizioni, ma è piena di confusione, con sopra delle moto d'acqua e degli altri motoscafini, con strane bandiere e uno strano cartello all'ingresso. Il cartello spiega di che cosa si tratta: è un gruppo che a suo tempo si staccò da Greenpeace per portare avanti una politica ecologista molto rigida, disposta ad andare fino alle estreme conseguenze. Siamo saliti a bordo per capire meglio e abbiamo scoperto che sono un gruppo di persone che vengono dagli Stati Uniti, dall'Europa, specialmente dall'Inghilterra, che vogliono innanzitutto documentare lo scempio che avviene in mare contro le razze marine in via d'estinzione in particolare contro le balene, ma non solo.

Quindi loro vanno per fotografare le attività delle baleniere, che sono norvegesi e giapponesi; se vengono allontanati, non si allontanano e all'occorrenza sono anche disposti a speronare queste baleniere pur di separare la baleniera dalla balena. Hanno un materiale documentario piuttosto interessante e un sito internet da consultare www.seashepherd.org.

Il loro capitano, Paul Watson, è uno dei co-fondatori di Greenpeace, che poi ne uscì perchè per lui ora sono dei rammolliti, non fanno più abbastanza. Lui è più estremo, la sua ciurma lo considera un santone dell'ecologismo, un personaggio mitico, di cui ricorrono sulla barca le immagini e le fotografie.

 

Patrizio

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]