Da dove vengono i polinesiani?
Il pranzo domenicale polinesiano
Il profumo del tiaré
A lezione di Aparima
Un po' di Polinesia qui!
Come affrontare il ritorno da un viaggio?
Da dove vengono i polinesiani?
di India Tabellini.
Polinesia a 360°: non solo splendidi paesaggi tropicali da colori vividi, ma anche una cultura antica, che affonda le sue radici nei misteri del passato. In effetti, della storia precoloniale polinesiana non si sono conservate veri e propri cimeli, non sono arrivate a noi testimonianze certe, ma perlopiù racconti, spesso impregnati di mitologia locale che profuma di ignoto, misterioso.
Da dove provengono veramente le popolazioni del triangolo polinesiano?
Gli antropologi non riescono ancora a dare risposte certe, ma le ipotesi fioccano, così ardite da sembrare incredibili, così azzardate da essere quasi inverosimili. C'è chi sostiene, per esempio, che siano popolazioni asiatiche, migrate verso ovest.... Ma la domanda sorge spontanea: come hanno affrontato migliaia di chilometri e tempeste e uragani, senza una bussola nè una mappa, senza niente di quello che noi riteniamo indispensabile per intraprendere un viaggio del genere???
Innanzi tutto, il mezzo di trasporto: la PIROGA. Oggettivamente? Un tronco concavo galleggiante, un guscio che con intrepida tenacia solca le onde attrezzato, se di lusso, con una "vela" fatta di foglie di palma intrecciate. Ora guardate un planisfero 1:10.000.000. Vedete tutto quel blu che c'è all'estrema destra? Ogni centimetro sono 100 km. Bologna-Rimini, per intenderci. Ogni centimetro. Ogni chilometro venne faticosamente conquistato con la forza delle braccia e la tenacia, lo stesso sentimento che abbiamo avuto la possibilità di vedere nelle squadre che pagaiavano alle gare di piroghe organizzate durante la Heiva. La stessa luce brillava in fondo agli occhi delle ragazze appena uscite dalla competizione. Una luce piena della dignità dei loro avi, la dignità che secoli prima li spinse, attraverso l'Oceano, a sbarcare infine sulle isole deserte.
La Polinesia è anche questo, c'è di più oltre i paesaggi da cartolina: per chi desidera, c'è tutto un mondo da scoprire fuori dall'hotel a 5 stelle. Una cultura ricca di fascino e mistero, capace di catturare, come un giorno i marinai del Bounty, anche i viaggiatori dei nostri giorni.