Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Gli equipaggi sono come delle famiglie!

10 May 2006 ore 19:00

A bordo di Adriatica, Jost Van Dyke Island, Great Harbour.


Continua il girovagare di Adriatica tra gli atolli e le isolette delle BVI. Le giornate trascorrono uguali e diverse. Le brezze leggere di questo periodo dell'anno accompagnano Adriatica da una spiaggia all'altra. Le nuotate si alternano alle passeggiate sulla sabbia. Buona cucina, chiacchierate in coperta, qualche libro... Un bicchierino di Rhum la sera prima di assopirsi in pozzetto. Lontano qualche nuvola temporalesca emana i suo bagliori. Speriamo resti sulla parte americana dell'arcipelago. La luna è crescente e mancano pochi giorni a che sia piena. La sua luce filtra dagli oblò nelle cabine e illumina i particolari di questo piccolo grande mondo che è la nostra casa galleggiante.

Un controllo alla catena dell'ancora. "Ric, hai attivato gli allarmi?" "Si, Jefe! Todo arreglado!".. Bene, possiamo andare a letto tranquilli. Durante la notte ci svegliamo alternati per il turno di controllo. Ma siamo rilassati. Il poco vento, non più di 10 nodi, nemmeno riesce a muovere Adriatica che è a picco sulla sua catena.

 

Domani è il penultimo giorno per noi. Poi tocca a Federico e Damiano. Elisabeth li aspetta con ansia. Con noi sta bene. Ma loro sono "il suo equipaggio...". Gli equipaggi sono come delle famiglie. Io parlo del mio dicendo: " i miei ragazzi..." come se fossero mie figli. Beh, i miei ragazzi sono stati davvero forti durante questi due mesi e mezzo. Ne abbiamo passate tante insieme. Le burrasche che non volevano farci uscire dal Mediterraneo. La nebbia fitta di Gibilterra. Il forte aliseo che ci ha spinti a Gran Canaria. Qualche piccola avaria risolta in traversata con i mezzi di bordo... E tutti i VpC ospitati a bordo. Non ne ricordo uno che non sia stato importante per me e per Adriatica.

Quanti ricordi...

 

Ma tra sei mesi sarò ancora qui, per la seconda parte della Rotta Rossa e poi per il Giro del Sud America sulle tracce di Darwin... Che nuova e stimolante avventura ci si prepara!

E voi, ci sarete? Ci conto...

 

Filippo Mennuni

Skipper di Adriatica

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]