Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Lo spirito di questo viaggio...

12 May 2006 ore 19:00

A bordo di Adriatica, Marina Cay, Est End of Tortola, 18°27'N 64°31'W, vento 15 nodi da SE, temperatura dell'acqua 27°, temperatura dell'aria 30°.

 

Stasera arrivano Federico e Damiano. Domani i nuovi ospiti della Rotta Verde, quelli della seconda tappa, sponsorizzata da Idea Group. Io, Elena, Ric e gli ospiti di questa settimana rientriamo a casa. Ric in Spagna, Io e d Elena in Francia e gli altri in italia. Idea Group è il primo della ventina di sponsors che permettono ad Adriatica di viaggiare nuovamente intorno al mondo. E' grazie a loro se il nostro progetto di Solidarietà si può realizzare. Infatti la copertura dei costi di un viaggio di questa difficoltà e lunghezza è sostanziale per poter poi realizzare la raccolta di fondi con le quote dei VpC partecipanti.


Io ho solo visitato l'opera di Fogo, a Cabo Verde, è sono restato molto colpito dalla qualità umana di queste persone che dedicano la loro vita ad altri. La realizzazione del progetto "La Vigna" è ambiziosa, ma importantissima per Capo Verde e sapere di potere contribuire almeno un po' mi rende più felice.

Patrizio e Syusy hanno voluto fortemente questo impegno sociale della nostra equipe. Il nostro modo di girare il mondo, di documentare le realtà di altri paesi va al di la' del semplice resoconto. Le bellezze naturali e turistiche sono solo un aspetto del racconto. In realtà il fatto di raggiungere i luoghi in barca ci fa penetrare un po' di più all'interno dello spirito delle persone che incontriamo. Chi arriva in barca è percepito come un "viaggiatore" e non un turista. C'è un'accoglienza diversa perchè c'è una comprensione maggiore per le difficoltà che abbiamo compiuto per raggiungere quel paese. C'è una curiosità umana nei nostri confronti che non si trova quando si sbarca da un volo charter per andare in un villaggio o anche per un Tour.

Patrizio e Syusy hanno lanciato questo modo di conoscere un po' più in profondità le genti e i luoghi. Senza perdere il sorriso (che si addice alla vacanza) e senza prendersi troppo sul serio riescono però a estrarre qualcosa in più dalle visite che realizzano. Io sono lieto che mi abbiano voluto con loro. Apprezzo questo modo di lasciarsi coinvolgere e immergersi nella vita altrui condividendo, oltre che osservando, usi e costumi.

Adriatica sta girando il mondo per la seconda volta e voi con noi.


Sta sorgendo il sole qui alle BVI. Un sole caldo e limpido che rende vivi tutti i colori che mi circondano. Vivi come questo arcipelago. Vivi come la nostra avventura! Ora la nostra barca passerà 6 mesi ai Caraibi con Federico. Poi la riprenderò in mano per il periplo dell'America meridionale insieme a Ricardo e Patrizio.

Ci sono ancora molte persone da incontrare. Molti luoghi da vedere e raccontarvi. Molte cose da imparare.

Sono certo che sarete con noi.

 

Filippo Mennuni

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]