Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Mini Vulcanologi tra i vulcani italiani

1 July 2008 ore 12:00

Ricordate l'esperienza di Mini Darwin alle Galapagos? Nei giorni a cavallo tra il 2006 e il 2007, ai tempi di Evoluti per Caso, un gruppo di otto bambini ha navigato a fianco di Adriatica nell'arcipelago ecuadoriano per conoscere meglio la teoria dell'evoluzione darwiniana e l'importanza della conservazione delle specie e della biodiversità. I mini scienziati, accompagnati dalla nostra amica giornalista scientifica Paola Catapano, ebbero modo di imparare divertendosi in un progetto di divulgazione scientifica che li vedeva protagonisti.

 

Adesso è in partenza un nuovo bellissimo progetto, i cui ingredienti sono molto simili al primo: c'è Paola Catapano, ideatrice della spedizione, c'è un gruppo di ragazzi dai 7 ai 12 anni, ci siamo noi Velisti per Caso con Adriatica e soprattutto c'è tanto amore per la scienza e per il nostro pianeta. Mescolate tutto, aggiungete un bel po' di vulcanologia e il risultato sarà Mini Vulcanologi 2008, un viaggio alla scoperta dei vulcani italiani a bordo di Adriatica che parte in occasione dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra! Dal 6 al 18 luglio i mini vulcanologi ripercorreranno su Adriatica le stesse tappe della Speronara di Alexandre Dumas insieme ai vulcanologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Patrizio alla Città della Scienza di Napoli il 6 luglio alle 19, con un evento di lancio intitolato “Da Darwin a Dumas: un percorso scientifico-mediatico con Adriatica dalla biologia dell'evoluzione alla vulcanologia”. Se vi trovate in zona non mancate! Interverranno i bambini protagonisti delle due spedizioni e gli scienziati accompagnatori Giorgio Budillon, oceanografo e climatologo Università Parthenope Napoli, Alfred Beran, biologo (OGS), Simona Cerrato, comunicatrice della scienza (Sissa Medialab), Giovanni Macedonio, vulcanologo (INGV) e i sostenitori dell’iniziativa Enrico M. Balli (Sissa Medialab), Concetta Nostro (INGV), Roberto Colasurdo (ENEL), Ciro Iengo (Città di Ercolano) e Umberto Celentano (Museo Mineralogico Campano). L'evento sarà moderato da Paola Catapano.

 

La curiosità e la freschezza dei ragazzi permetteranno un approccio inusuale ai vulcani incentrato sul rapporto tra loro e le civiltà che li hanno vissuti dall’antichità ai giorni nostri, cominciando dai vulcani come origine della vita per arrivare al mestiere del vulcanologo oggi e alle tecniche e gli strumenti utilizzati per monitorare la loro attività. Ampio spazio avrà anche il tema delle energie rinnovabili, che verrà affrontato durante la tappa alle Isole Eolie, presto autonome da fonti fossili grazie al progetto Isole Verdi, lanciato da ENEL nel 2006 per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la geotermia.

Come è già successo per Mini Darwin alle Galapagos anche Mini Vulcanologi 2008 sarà lo spunto per un’ampia iniziativa di divulgazione scientifica coinvolgente e partecipata: le vicissitudini dei giovani vulcanologi verranno raccontate giorno dopo giorno sul sito Minivulcanologi.it, verrà pubblicato un libro per ragazzi, sarà prodotto un servizio televisivo per la trasmissione Explora Science Now di RAI Educational, verranno realizzati esperimenti e attività disponibili sul sito e sul libro. Infine una mostra multimediale e interattiva racconterà i vulcani e il significato che hanno nella storia del nostro pianeta e dell’umanità.

 

Buon Vento ai Mini Vulcanologi!

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]