- February 2008
Un cuore nuovo per Adriatica
Negli ultimi 7 anni non si è mai fermata, è tempo di fare un bel po' di manutenzioneNe parliamo con Mattia
Segue i lavori su Adriatica e ce li racconta passo passoAggiornamento sui lavori
Facciamo il punto con FilippoPerché a Monfalcone?
Patrizio spiega la scelta di portare Adriatica in cantiere in provincia di TriesteIl Marina Hannibal
Ecco dove Adriatica sta facendo cantiereCome fa un motore a essere ecologico?
La prima caratteristica che rende Adriatica ecologica è l'atteggiamento delle persone che vivono a bordoNuovo look per Adriatica
Rifacciamo anche le tappezzerie, grazie a Roby!Itinerario nel Golfo di Trieste
Orso -stratega turistico- ha definito il percorso di Adriatica nel suo primo weekend di nuovo in acqua dopo i lavori di manutenzione - March 2008
Messe a punto
L'idraulica, l'elettronica, la burocrazia... Check up completo per AdriaticaUn super team!
Carlotta ringrazia tutti i professionisti che stanno lavorando su Adriatica - April 2008
Il nuovo motore è al suo posto
E tutto funziona! Grazie a Fabio De Marchi, "cardiologo" del nuovo cuore meccanico di AdriaticaChi viene alla festa?
Al Marina Lepanto di Monfalcone una festa per celebrare la messa in acqua di AdriaticaAdriatica di nuovo in acqua
Primo giro di prova con tutti i meccanici a bordo, subito a 9 nodiVelistipercaso a bordo
A Trieste su Adriatica ci sono Nadia, Simona, Paolo, Costanza e Walter!Il programma della festa
Al Marina Lepanto è tutto pronto, ecco cosa si faràMichela, cicerone per caso!
Ci scrive la giornalista di Radio Capodistria che ha accompagnato Syusy e i VpC a TriesteSaluti dall'Adrìaco!
Adriatica è ormeggiata a Trieste, in attesa di ripartireDiario di bordo di Paolo e Costanza
"Non ci chiameranno mai, figurati!"... E invece, eccoli qua: da Perugia con furoreDiario di bordo di Nadia e Simona
"Syusy ha un'anima da Indiana Jones in gonnella"... Potete dirlo forte!Il barbacoa!
Per una perfetta grigliata a bordo. Mai più senza!
Nuovo look per Adriatica
22 February 2008 ore 15:00
Adriatica è una casetta galleggiante, in grado di ospitare fino a 12 persone per volta. In coperta non manca niente, ha una cucina attrezzata, cabine e bagni, un salottino. Va da sé, che proprio come una casetta sulla terra ferma necessita di lavori di manutenzione anche extra-velici, ad esempio le tappezzerie. I materassi, le cuscinerie dei divanetti interni e della dinette, la capottina sono fondamentali per creare a bordo un ambiente confortevole e accogliente... A Monfalcone abbiamo fatto un incontro fortunato: Roberto Moreu, tappezziere e proprietario del negozio Il rinnova salotto, è un appassionato velista estimatore di Adriatica che si è offerto di darci una mano.
Syusy e Roberto hanno chiacchierato a lungo per scegliere insieme le tappezzerie più adatte alla barca. In proposito Syusy ci dice:
Roberto è stato davvero prezioso, ci sta procurando una stoffa particolare per rivestire tutte le cuscinerie di Adriatica, un materiale innovativo, che resiste all'acqua... Il gasolio aveva ormai impregnato un po' tutta la gommapiuma di bordo, era sicuramente ora di rinnovare tutto. Tra l'altro ne approfittiamo per rendere le cabine tutte potenzialmente matrimoniali, perché è vero che Adriatica è una barca-scuola che ospita spesso ragazzi giovani, ma in futuro vogliamo che sia adeguata anche a fare dei charter un po' più comodi! Mi piacerebbe ad esempio organizzare dei viaggi mitologici, sulle tracce dei popoli del Mediterraneo, tanto per cominciare. La vela non è solo fare bagnetti o regate, secondo me è soprattutto approdare, raggiungere via mare dei posti, sbarcare e fare delle scoperte. I collegamenti tra i popoli del mare sono sempre affascinanti, perché ad esempio si trovano connessioni tra la Sardegna e l'Anatolia? Questo per dire che con Roberto stiamo migliorando un po' tutto. I colori che ho scelto sono l'ecrù e il rosso/bordeaux che riprende lo scafo... Cosa ne pensate? Vi piacciono? La scelta dei colori non è solo una faccenda estetica, certi colori attirano più calore ad esempio. Voi che colore avreste scelto per Adriatica?
Poi abbiamo fatto anche noi della Redazione la conoscenza di Roberto.
Silvi: Ciao Roberto, ci racconti che lavori stai facendo su Adriatica?
Roberto: Rifaremo completamente i materassi, gommapiuma e rivestimento, poi la dinette interna e la cuscineria esterna. Abbiamo scelto un tessuto particolare che non assorbe l'acqua, perfetto per una barca a vela, che utilizzeremo sia dentro che fuori. In tutto serviranno 150 metri di tessuto e 120 kg di gommapiuma! Stiamo cercando dei fornitori che ci facciano un buon prezzo, mentre la manodopera ce la metto io, gratuitamente, molto volentieri!
Silvia: Inutile dirti quanto apprezziamo il tuo aiuto! Ma dicci, come mai hai deciso di fare questo regalo proprio ad Adriatica?
Roberto: Anche io sono un velista, da ragazzino avevo già una mia barca di 6 metri con cui mi divertivo molto. Ora da poco ho comprato una barca più grande. Ho sempre seguito Adriatica, veramente già seguivo con simpatia Patrizio e Syusy in Turisti per Caso. Quando ho visto Adriatica dal vivo, qui in cantiere, mi sono innamorato! Ho letto la storia di come è stata recuperata e rimessa in mare, una storia bellissima. Sai com'è, dopo aver visto per tanto tempo questa barca in televisione, quando la si incontra sembra impossibile. Così mi sono offerto, ho scritto al sito, pensando sinceramente di non venire neppure letto!
Silvia: Noi leggiamo sempre tutta la posta in arrivo, quando Syusy ha visto la tua email si è illuminata!
Roberto: Le ho promesso anche un'altra cosa, dato che ho il brevetto per pilotare ultraleggeri, al prossimo varo quando Adriatica ripartirà sorvoleremo il porto assieme a uno dei vostri operatori... Per una bella ripresa aerea della festa e della barca!
Un ringraziamento speciale anche da parte di tutti i Velisti per Caso a Roberto, se siete in zona andate a trovarlo nel suo negozio... Noi non possiamo che raccomandarlo caldamente!
La Redazione