Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Paul Crutzen su Adriatica!

16 May 2008 ore 12:00

Cari Velisti per Caso,

per la seconda volta nella storia di Adriatica e della Fisica in Barca abbiamo l’onore di ospitare a bordo un Premio Nobel! Dopo Jack Steinberger, Nobel per la Fisica nel 1988 che abbiamo imbarcato a Genova nella scorsa edizione, a Brindisi avremo Paul Crutzen, Premio Nobel per la Chimica nel 1995. Il Professor Crutzen raggiungerà Adriatica venerdì 16 maggio, al nostro ormeggio di Brindisi che si trova al Porto Vecchio - seno di ponente (davanti alla Colonna Romana). Incontrerà nel pomeriggio gli studenti coinvolti nella Fisica in Barca, dopo una visita alla centrale Enel Federico II e l’inaugurazione del Festival dell’Energia di Lecce. I ragazzi parteciperanno ai vari laboratori didattici in barca e a terra durante la mattinata, per accogliere in un unico grande gruppo il nostro ospite d’onore nel pomeriggio.

 

Paul Crutzen è olandese e ha vinto il prestigioso riconoscimento insieme agli americani Frank Sherwood Rowland e Mario Molina per "i suoi studi sulla chimica dell'atmosfera, in particolare riguardo alla formazione e la decomposizione dell'ozono". Proprio da questi studi è stato scoperto e compreso il buco dell’ozono, "tallone d’Achille dell’atmosfera", portando alla successiva decisione internazionale di bandire i clorofluorocarburi. Crutzen è certamente uno dei massimi esperti di chimica dell'atmosfera, nonché attivista delle scienze ambientali. Recentemente ha contribuito alla scoperta della nube di sostanze inquinanti che avvolge i tropici e alla comprensione dei cambiamenti climatici in corso; nel 2000 ha coniato il termine Antropocene per definire la prima era geologica nella quale le attività umane siano in grado di influenzare l'atmosfera e alterare il suo equilibrio.

 

Attendiamo le sue foto su Adriatica e un suo autorevole commento sul nostro impianto per l'energia rinnovabile!

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]