Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

I progetti universitari di Evoluti per Caso

Ecco quali sono le Università coinvolte e cosa faranno in Sud America

UniBo: Marco Passamonti, Valerio Scali & co.

Ecco i naturalisti dell'Università di Bologna!

UniBo: Gianni Siroli & co.

Dagli abissi alle stelle? Fisici e AstroFisici su Adriatica!

UniBo: Davide Pettener & co.

Antropologi evoluzionisti tra gli Uros sul Titicaca

UniBo: Stefano Tinti & co.

Un team di "tsunamisti-maremotologi" in Cile

Università di Ferrara: Guido Barbujani & co.

Genetisti in Argentina per ricostruire il dna dei desaparecidos

Università di Padova: Mariella Rasotto, Rudi Costa & co.

Naturalisti a bordo, da Padova alla Terra del Fuoco

Università di Padova: Andrea Pilastro & co.

Naturalisti in cerca di balene nella penisola di Valdés

Università di Pavia: Ausonio Ronchi, Andrea di Giulio & co.

Un gruppo di geologi esperti in scienze della terra in Patagonia!

Roma Tor Vergata: Gabriele Gentile & co.

Il gruppo di naturalisti dell'Università di Roma, alle Galapagos

ScienzaGiovane

Un sito scientifico-divulgativo dell'Università di Bologna

Università di Siena: Francesco Frati

Con Viola Tanganelli alle Galapagos

Pikaia.eu

Il portale dell'evoluzione, in evoluzione...

Milano Bicocca: Telmo Pievani & co.

Epistemologi della scienza alle prese con la biodiversità umana. (eh?)

Roma Tor Vergata: Valerio Sbordoni & co.

Biologi alla fine del mondo!

Museo di Storia Naturale di Milano: Cristiano Dal Sasso

Il paleontologo che ha descritto il primo dinosauro italiano: CIRO!

La scienza vista dai professori

Mica vorremo estinguerci come i dinosauri?

Università di Padova: Andrea Pilastro & co.

Fino al cinque aprile Andrea Pilastro parteciperà al Adriatica sulla rotta di Darwin proseguendo i suoi studi nella penisola di Valdés. Accompagnato da cinque studenti dell’Università di Padova, studierà la selezione sessuale dopo Darwin, con particolare attenzione al dimorfismo, le cure parentali e la competizione, confrontando uccelli e mammiferi marini. Altri temi oggetto di studio saranno la biodiversità e l’ecologia, il comportamento sessuale nei progetti di conservazione, ma anche la migrazione e il radiotracking di cetacei e mammiferi marini.

 

Conosciamo il prof. Pilastro e il suo team.

 

Andrea Pilastro, nato nel 1960 a San Vito di Cadore (BL), è professore di Etologia e Biologia evoluzionistica presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova. Dal punto di vista della ricerca si occupa di eco-etologia dei vertebrati e, più in particolare, di selezione sessuale pre e post copulatoria in uccelli e pesci. Le sue competenze spaziano dalla conoscenza di uccelli, mammiferi e pesci ai marcatori genetici, passando anche per le tecniche molecolari e, naturalmente, per l’analisi dei dati.

Il suo interesse scientifico principalmente coltivato riguarda l’ecologia comportamentale di vertebrati con l’uso di tecniche molecolari per specifici problemi evoluzionistici, in particolare il processo riproduttivo e la parentela all’interno dei gruppi sociali.

Nel febbraio 2005 ha partecipato alla seconda edizione italiana del Darwin Day, convegno-dibattito tra paleontologi, biologi evoluzionisti, genetisti e filosofi della scienza, svoltosi al Museo di storia naturale di Milano. Andrea Pilastro, nel suo intervento sulla selezione sessuale, ha raccontato di cervi che costruiscono palchi talmente imponenti da rappresentare il 20 per cento del loro peso, di pesci poecilidi che arrivano a 130 mila tentativi di accoppiamento in 6 mesi e di uccelli vedova dalle lunghissime penne timoniere. Discutendo di meccanismi selettivi, poi, spiega che bisogna fare attenzione alle spiegazioni esclusivamente adattative. I meccanismi dell'evoluzione sono tanti, non c'è solo la selezione, naturale o sessuale. Anche la deriva genetica è molto importante: alcuni caratteri si affermano per caso e tutte le spiegazioni adattative potrebbero essere semplici fantasie. L'idea del "più adatto che sopravvive" è una grezza visione semplicistica di chi non conosce la biologia evoluzionistica che ha portato a chiare degenerazioni, soprattutto quando il darwinismo è stato applicato ad ambiti non biologici come l'economia.

 

Gli studenti del suo team

 

Sono Clelia Gasparini, ho 27 anni. Sono iscritta al dottorato in Biologia Evoluzionistica presso l'Università di Padova, dove mi sono laureata in Scienze Biologiche 3 anni fa.

Ho sempre lavorato con Andrea Pilastro fin dalla tesi e poi con una borsa di studio durata due anni, mi occupo di selezione sessuale, in particolare ora, durante il mio dottorato, mi occupo di conflitto sessuale studiando un piccolo pesce, il guppy. In poche parole studio le diverse strategie che maschi e femmine mettono in atto per aumentare il loro successo riproduttivo; queste differenze portano spesso i due partner a non essere d'accordo su molti aspetti della riproduzione, e ad evolvere in maniera diversa per cercare di "sopraffare" l'altro partner, e cercare di vincere questa "corsa agli armamenti".

Clelia, biologa

Evoluta per Caso

 

 

Alessandro Devigli. Sono uno studente al 5° anno di biologia o, parlando in termini di nuovo ordinamento, al 2° anno di biologia evoluzionistica. Sono in tesi da dicembre dell'anno scorso nello stesso laboratorio in cui Clelia sta facendo il dottorato. Come lei e come Andrea, mi occupo di selezione sessuale. In particolare la mia tesi riguarda il conflitto sessuale in un piccolo pesce tropicale (Poecilia reticulata)... Non uso strumenti particolari: acquari, macchina fotografica, righelli, scotch, pennarelli e matite, una bilancia, il PC...nulla di strano. Il mio lavoro consiste, a grandissime linee, nel mettere i pesci maschi con i pesci femmina, guardare e valutare i risultati (oltre a quelli ovvi)...

Vivo a Padova da 5 anni ma sono originario di Trento. Non so come e cosa sia il navigare, ma lo scoprirò molto volentieri in barca!

Per quanto riguarda le motivazioni per la partecipazione, mi sembra abbastanza ovvio che quasi chiunque non si lascerebbe scappare l'opportunità di fare un viaggio in Sudamerica, con qualche giorno in barca, visitando un parco naturale fantastico! Sopprattutto nessun biologo studioso di comportamento animale e selezione naturale/sessuale! Se poi si aggiunge il fatto che si visitano i posti in cui è stato il caro Charles...E forse anche i nuovi centri di ricerca in ambito biologico! Credo sia un sogno per ogni ricercatore! Senza contare tutto quello che si può imparare in barca e sulla terraferma da tutti gli altri membri dell'equipaggio!

Non ho preoccupazioni particolari riguardo al viaggio. L'unica cosa che un po’ mi agita è il fatto che dovrei diventare dottore poco dopo il nostro rientro.

Alessandro, biologo

Evoluto per Caso

 

 

Ciao! Mi chiamo Chiara Sinigaglia ed ho 22 anni. Mi sono laureata in Biologia al corso triennale ed ora frequento la laurea specialistica in Biologia Evoluzionistica, sempre a Padova.

Le mie passioni sono la scienza, la natura, i libri… ed i gatti! Poi, va beh, l’elenco sarebbe lungo, mi piace mantenere delle prospettive ampie!

Mi definirei un’entusiasta, mi butto a capofitto nelle cose che mi interessano, se c’è una cosa che non sopporto sono i rimpianti per cui cerco di dare sempre il massimo.

Per non fare preferenze amo tantissimo sia la montagna che il mare: la prima grazie a tutti gli anni di scout e il secondo da quando ho fatto il mio primo corso di barca a vela. E infatti non vedo l’ora di salire sulla barca, sono anni che non ho modo di andarci!

Viaggiare è sempre stato il mio sogno, fosse per me avrei sempre la valigia in mano… Mi affascinano soprattutto le mete poco frequentate, un po’ selvagge, come la Patagonia! Ma in generale la mia anima filosofica ama tutti i luoghi dove si sente la forza della natura e che mi fanno riflettere… di solito però gli altri non capiscono le mie riflessioni profonde e pensano che io mi sia imbambolata!

Chiara, biologa

Evoluta per Caso

 

 

Sono Katja Cimadom, e parteciperò alla tappa di Valdez con il professor Pilastro. Sono nata a Bressanone (BZ) il 25/01/1983. Queste sono le date importanti della mia formazione.

1997-2002: liceo scientifico a Bressanone (BZ); 2002: iscrizione all'Università di Padova al corso di laurea in Biologia;2005: conseguimento della laurea triennale in Biologia generale e iscrizione al corso di laurea specialistica in Biologia evoluzionistica a indirizzo animale.

Altre esperienze: 2000: escursione di nove giorni in canoa nel parco naturale Kedjimkudjik, Nova Scotia, Canada, e varie uscite in kajak; partecipazione a censimenti di uccelli marini presso il Delta del Po; luglio-settembre 2005 e luglio-settembre 2006: lavoro come guardia del parco naturale Puez-Odle presso la provincia autonoma di Bolzano.

Hobby: osservare gli uccelli, sopratutto i passeriformi; fare escursioni estese in montagna; essere all'aperto; viaggiare.

Le mie motivazioni per la partecipazione al viaggio con Adriatica:

Dopo anni di studio dei concetti e dei fenomeni riscontrati nell'ambito della biologia, per me l'idea di vederli in natura con i propri occhi è davvero affascinante. In più, sopratutto dopo aver studiato a fondo la vita e la teoria di Darwin ultimamente, ed essendo consapevole delle polemiche sorte negli ultimi anni a questo proposito, mi sembra un gesto importante e di grande valore dare un contributo alla difesa ed alla promozione del pensiero evoluzionistico.

Essendo una persona che preferisce stare all'aperto piuttosto che rimanere in casa, la biologia applicata, come prevista in questa esperienza, mi sembra un ottimo modo per approfondire gli argomenti studiati durante il mio percorso formativo universitario. Avendo lavorato per alcuni mesi in un parco naturale ho scoperto la mia passione per l'osservazione degli animali, in particolare gli uccelli. Di conseguenza vorrei continuare ad approfondire, sopratutto dal punto di vista scientifico-analitico, la parte pratica della biologia. Per me partecipare al viaggio è un'occasione per realizzarmi e per accumulare esperienze per il mio futuro scientifico.

Katja, biologa

Evoluta per Caso

 

 

Mi chiamo Matteo Borghese e sono nato a Zevio (VR) il 22 ottobre 1982; vivo a San Martino Buon Albergo (VR) con la mia famiglia: i miei genitori Giuseppe e Mirella, mio fratello Alessandro (19 anni), mia sorella Erica (21 anni). Dopo il diploma di "Tecnico di laboratorio chimico e biologico" conseguito presso l'istituto "Enrico Fermi" di Verona, mi sono iscritto al corso di laurea in "Biologia" presso l'Università degli Studi di Padova (corso di laurea triennale). Oggi frequento il 2° anno del corso di laurea specialistica in "Biologia evoluzionistica", sempre a Padova, e mi dovrei laureare entro il prossimo anno.

Per quanto riguarda i miei interessi personali, mi piacciono molto gli animali e questo viaggio sarà un'esperienza unica per vederli nel loro ambiente naturale. Le motivazioni che mi hanno spinto ad aderire a questa iniziativa sono molte, ne cito due tra le più importanti: Innanzitutto Darwin è un "personaggio" affascinante, per il suo intuito in campo biologico e per la sua personalità; poter ripercorrere una tappa del suo viaggio sarà un'esperienza indimenticabile!

Poter osservare gli animali nel loro ambiente naturale è un'esperienza bellissima, ancora di più se gli animali in questione sono esotici e "spettacolari" come elefanti marini, leoni marini, pinguini, ecc... non capita certo di vederli tutti i giorni!

Matteo Borghese

Evoluto per caso

 

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]