I progetti universitari di Evoluti per Caso
UniBo: Marco Passamonti, Valerio Scali & co.
UniBo: Gianni Siroli & co.
UniBo: Davide Pettener & co.
UniBo: Stefano Tinti & co.
Università di Ferrara: Guido Barbujani & co.
Università di Padova: Mariella Rasotto, Rudi Costa & co.
Università di Padova: Andrea Pilastro & co.
Università di Pavia: Ausonio Ronchi, Andrea di Giulio & co.
Roma Tor Vergata: Gabriele Gentile & co.
ScienzaGiovane
Università di Siena: Francesco Frati
Pikaia.eu
Milano Bicocca: Telmo Pievani & co.
Roma Tor Vergata: Valerio Sbordoni & co.
Museo di Storia Naturale di Milano: Cristiano Dal Sasso
La scienza vista dai professori
Università di Siena: Francesco Frati
Francesco Frati è nato nel 1965 a Siena. Lì ha condotto tutta la sua carriera di studi fino al dottorato di ricerca: diplomato al liceo scientifico Galilei, laureato in Scienze Biologiche con una tesi dal titolo “Utilizzazione dei sistemi gene-enzima nella sistematica del genere Orchesella (Collembola)”, infine Dottore di Ricerca in Biologia Animale (Zoologia) con un lavoro intitolato “Sistematica biochimica e genetica di popolazioni in insetti Apterigoti”.
Abilitato alla professione di biologo dal 1989, il professor Frati ha attualmente la responsabilità didattica dei corsi di insegnamento di Zoologia generale, Evoluzione biologica, Evoluzione molecolare, Metodi di filogenesi molecolare e Meccanismi di evoluzione del menoma animale all’Università degli studi di Siena.
Nella sua lunga attività di ricerca Francesco Frati si è occupato di sistematica biochimica e genetica di popolazioni, variabilità genetica di popolazioni esposte ad alti livelli di inquinamento con metalli pesanti, origine, evoluzione e determinazione del sesso di alcune specie di insetti, struttura genetica delle popolazione europee di volpe e molto altro.
Sarà presente attivamente all’interno del progetto Evoluti per caso, collaborando con gli altri gruppi di ricerca durante la tappa alle Galapagos. Studieranno alcune specie di insetti invasivi, apparsi recentemente sul territorio delle Galapagos con l’intensificarsi dei trasporti, e cercheranno di costruirne un albero genealogico, che può essere utile per far fronte al problema: questi insetti infatti arrecano danni al territorio. Studieranno la biodiversità marina e quella del suolo, cercando di capirne le cause.
Non mancheranno interessanti studi sulla determinazione del sesso delle tartarughe, su cui influisce la temperatura esterna. Il surriscaldamento globale rischia di alterare l’equilibrio tra i due sessi!
La studentessa che accompagnerà il prof. Frati in questa avventura è Viola Tanganelli, dell’Università di Siena:
Viola Tanganelle è nata a Siena il 16 Ottobre 1982, e ha sempre vissuto lì. E' specializzanda (quasi laureanda) al secondo anno in Biodiversità, Ecologia ed Evoluzione, e nei laboratori del Dipartimento di Biologia Evolutiva di Siena si occupa di filogenesi degli artropodi basali, genetica di popolazioni e del té delle cinque. Ha una gran passione per il disegno e per i viaggi, pratica smodatamente il primo e infimamente il secondo. Fin dall'inizio del suo corso di studi si interessa sia del risvolto scientifico che di quello filosofico e sociologico della teoria dell'evoluzione di Darwin, e spera di scoprire in questo viaggio delle nuove prospettive da cui guardare a questo tema tanto dibattuto. Dopo una spassosa conversazione con un amico che ha visitato le Galapagos di recente, il suo più grande timore, per non dire terrore, è trovarsi nel piatto un maialino d'india arrosto, specialità gastronomica del luogo.