Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Mini Darwin alle Galapagos

20 December 2006 ore 12:00

L'Evoluzione Raccontata dai Bambini " è un progetto multimediale di divulgazione scientifica parallelo al nostro progetto "Evoluti per Caso - Adriatica sulla rotta di Darwin". I protagonisti sono otto bambini dai 7 ai 14 anni di lingue e nazionalità diverse. Tra il 26 dicembre 2006 e il 7 gennaio 2007 i piccoli scopriranno la teoria dell’evoluzione darwininana e la sua eredità scientifica navigando alle Galapagos su una barca – lo yate Guantanamera – che seguirà un percorso parallelo a quello di Adriatica. I bambini saranno seguiti dai loro genitori, giornalisti e ricercatori impegnati attivamente nel progetto.


Il programma

Nell’arcipelago, a contatto diretto con le lussureggianti fauna e flora locali, affronteranno i temi della conservazione delle specie, della biodiversità e della sostenibilità nel modo più adatto alla loro età: giocando, imparando e raccontando le loro scoperte. L’obiettivo è la produzione di materiale educativo sull’evoluzione e lo sviluppo sostenibile in spagnolo, italiano, inglese e francese. Il materiale – alcuni videoclip, un dvd e diversi testi – sarà prodotto dai bambini per i bambini, attraverso le attività e le osservazioni sulle isole. Tutto, ovviamente, sotto la guida di esperti adulti. Attivi scambi con le scuole locali coroneranno il progetto.

Il progetto "L'Evoluzione raccontata dai bambini" permetterà ai bambini coinvolti di scoprire dal vivo e raccontare le idee di base dell’evoluzionismo: selezione naturale o sopravvivenza del più adatto, origine comune di tutte le forme di vita e necessità delle specie di mutare per sopravvivere. L’ itinerario di esplorazione della flora e la fauna delle isole sarà presentato ai bambini come una caccia al tesoro, con temi e missioni diverse giorno per giorno, che prevedono sempre la loro partecipazione in prima persona attraverso attività ludico-didattiche: osservare col binocolo, fotografare, disegnare, prendere appunti, trovare le differenze, porre e risolvere quesiti.

I bambini seguiranno un programma di incontri e scambi didattici con la Escuela Primaria Alejandro Alvear sull’Isola di Santa Cruz (la più antica dell’arcipelago, con 400 bambini). Ciascuno seguirà poi con la propria scuola di appartenenza un progetto didattico in rete fra le istituzioni scolastiche coinvolte. Per potere continuare gli scambi tra le scuole anche dopo la partenza del giovane team di ricerca, sono stati richiesti fondi per installare Internet nella scuola di Santa Cruz.


I protagonisti

Il progetto sarà coordinato dalla dottoressa Paola Catapano, giornalista scientifica per il CERN e per RAI Educazione, che accompagnerà e guiderà i bambini insieme a un biologo evoluzionista e marino, Alfred Beran, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste, e a Simona Cerrato, giornalista scientifica del Sissa Medialab di Trieste, autrice di libri di divulgazione scientifica per ragazzi con l’Editoriale Scienze. Oltre a loro tre il team sarà composto da altri accompagnatori adulti e, ovviamente, dai piccoli ricercatori. I bambini e gli accompagnatori saranno in totale 14 persone.

Ecco l’elenco completo:

il più giovane è il figlio di Alfred Beran e Simona Cerrato, Amrit. Ha 7 anni, è di origine nepalese e bilingue, italiano-tedesco. Va in prima elementare a Trieste; Margherita e Tommaso Bonfiglio, di Torino, hanno 14 e 10 anni; Alberto e Fulvia Budillon, di 12 e 10 anni, vanno in seconda media e in quinta elementare, a Napoli. Partiranno insieme al padre Giorgio, oceanografo; Paola Catapano porterà con sé il figlio Alberto Rolandi, 9 anni, bilingue italiano-francese. Va in quarta elementare alla scuola di Arbère a Divonne-les-bains (Francia) insieme a Mary, 9 anni, bilingue francese e inglese. Con Mary partirà la madre, Isabelle Thieffry, insegnante elementare in Francia; Philippe Lenzen, 14 anni, trilingue francese, tedesco e spagnolo, va in terza media presso il Florimont Institute di Ginevra; Mike Struik è fotografo e aiuto regista.


I Prodotti Multimediali


Il progetto è finalizzato alla produzione di materiali multimediali di divulgazione scientifica. In particolare:

  • - un documentario televisivo per RAI Educazione
  • - una serie di video podcast (vodcasts) in inglese, francese e italiano, che saranno distribuiti dal sito I-Tunes della Apple, dal portale "Ulisse - Nella rete della scienza" e dalla Città della Scienza di Napoli, nell'ambito della mostra "EVOLUZIONE - Sulle tracce dell'Odissea della Vita" (ottobre 2006 - settembre 2007);
  • - un libro e un DVD con l' Editoriale Scienza, casa editrice italiana specializzata in libri di scienza per ragazzi, promossa e distribuita da RCS;
  • - un diario di viaggio con reportage fotografico per il mensile Newton in italiano.

 

Questi prodotti e tutto il materiale di preparazione saranno messi a disposizione delle scuole dei bambini, della scuola elementare partner del progetto alle Galapagos e di tutti i partner del progetto. È in corso, infine, un’operazione di ricerca fondi per distribuire il materiale a tutte le scuole elementari in Ecuador, collegare la scuola di San Cristobal a Internet e continuare così la collaborazione con le scuole dei bambini partecipanti al viaggio. Noi seguiremo con attenzione i nostri piccoli ricercatori alle Galapagos. Aspettiamo i loro diari di bordo e le foto che ci spediranno, e auguriamo a loro e agli accompagnatori con tutto il cuore buone feste, buon viaggio e buona ricerca!

 

Alex Castelli

Redazione Velistipercaso.it

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]