Video portolano anfibio della Liguria
Il 7 ottobre 2010 i Velisti per caso e la Regione Liguria hanno svelato al pubblico del Salone Internazionale di Genova il nuovo progetto che da qualche mese ha coinvolto Adriatica, portandola a navigare lungo le coste liguri. Per chi non ha potuto partecipare all'incontro, spieghiamo anche sulle pagine del nostro sito di cosa si tratta!
Ad agosto la Rossa dei Mari è stata reclutata per partecipare a uno dei 9 progetti che la Regione Liguria ha attivato per il mare e la nautica. Quello che coinvolge i Velisti per caso, in particolare, si concentra sulla promozione del territorio e sui servizi ai naviganti. Ma non con i soliti mezzi!
A bordo di Adriatica, infatti, Pat e Syusy hanno realizzato il primo portolano anfibio delle coste della Liguria , uno strumento versatile e, speriamo, coinvolgente per dare ai diportisti tutte le informazioni su porti e porticcioli, ma anche sull'entroterra e sui luoghi che possono essere visitati mentre la barca riposa in banchina. L'idea, tutto sommato semplice, è quella di far navigare Adriatica e i Velisti per caso lungo la costa, per raccontare gli approdi, le baie, i ridossi, i fondali, i porticcioli, senza tralasciare i Parchi Marini e le zone protette. In realtà si tratta ben più di un semplice racconto. I porti e i Marina, infatti, verranno descritti parlando dei servizi offerti, delle caratteristiche, dei prezzi...
Il portolano anfibio, però, uscirà dall'acqua per passare in rassegna i mezzi che possono collegare il porto al territorio e mappare i percorsi turistici più interessanti che il territorio circostante offre (sentieri di trekking, attrazioni culturali, musei, monumenti, siti archeologici, enogastronomia...). Il porto come porta per avventurarsi all'interno...
I filmati girati da Pat e Syusy sono divisti in tante pillole tematiche che i turisti possono vedere sia a terra nei luoghi di riferimento, sia online sul sito della Regione Liguria e... qui sul sito di Velistipercaso!
Guardatele, scaricatele e preparate la vostra prossima veleggiata in Liguria
Buon vento
Serena Canu
Redazione di Velistipercaso.it
Commenti
Io ho soggiornato preso il campeggio http://www.rosavillage.net e mi sono trovato benissimo! I bungalow sono molto accoglienti!
Link esterni
- > La Provincia di Savona
- > La Provincia di Genova
- > La Provincia di La Spezia
- > La Provincia di Imperia